Sclerosi multipla: giovani mamme e bambini

Realizzare una rete di protezione in 80 città italiane per essere al fianco delle giovani donne e delle mamme con una forma grave di sclerosi multipla, per garantire loro un’assistenza personalizzata e domiciliare in tutte le attività quotidiane e nella loro sfida contro la malattia.

IL PROBLEMA

La sclerosi multipla e le donne

0 donne
scoprono ogni giorno di avere la sclerosi multipla
0 donne
tra i 16 e i 44 anni hanno la sclerosi multipla
solo l' 0 %
della popolazione italiana sa che la sclerosi multipla è una malattia prevalentemente femminile

Ogni giorno in Italia 6 donne scoprono di avere la sclerosi multipla.

Sono perlopiù giovani donne o giovani mamme (tra i 20 e i 40 anni) e da quel momento la loro vita e quella dei loro figli viene stravolta completamente.

Si stima che in Italia le giovani donne con SM tra i 16 e i 44 anni siano 33.000: spesso mamme o future mamme che stanno affrontando o dovranno affrontare le numerose sfide che la SM comporta.

Nonostante questi numeri, solo un 8% della popolazione sa che la sclerosi multipla è una malattia prevalentemente femminile (Indagine Doxa 2016).

COSA VOGLIAMO FARE

L'obiettivo del progetto

L’obiettivo di Trenta Ore per la Vita 2020, in collaborazione con AISM, è quello di estendere la rete di protezione e di assistenza per le mamme con SM a 80 città italiane.

Attraverso una équipe composta da psicologi, legali, professionisti e volontari saremo insieme a AISM al fianco delle giovani donne e delle mamme con una forma grave di SM, per garantire loro un’assistenza personalizzata e domiciliare in tutte le attività quotidiane e nella loro sfida contro la malattia.

La rete di protezione sarà attiva in 80 città italiane con 100 volontari qualificati nell’accoglienza, nell’orientamento e nell’informazione, 650 volontari impegnati nelle attività e servizi di supporto diretto, 40 donne con SM volontarie per il confronto alla pari e per lo scambio di esperienze, 70 psicologi formati in SM per l’attivazione di percorsi di supporto psicologico ed emotivo, 40 consulenti legali per la consulenza e il supporto in tema di tutela dei diritti soprattutto in ambito lavorativo e altri operatori professionali specifici in base alle esigenze individuate (es, terapisti occupazionali).

La rete di protezione garantirà:

  • supporto psicologico per le donne e per i loro bambini;
  • sostegno nelle attività quotidiane domiciliari;
  • consulenza e orientamento professionale (in particolare legale);
  • informazione, formazione sulla gestione dalla SM;
  • confronto e condivisione alla pari.

Si stima siano 12.000 le potenziali donne con SM (con figli) che potrebbero beneficiare del progetto. Mentre potrebbero essere 10.000 le persone che indirettamente potranno trarre dei benefici dalla rete di protezione rivolta alle donne: ovvero tutta la rete famigliare e sociale attorno alle mamme: in particolare figli, partner/coniugi e altri famigliari.

COSA ABBIAMO FATTO

I traguardi raggiunti

UNA RETE DI ASSISTENZA GIÀ ATTIVA IN 50 CITTÀ ITALIANE

Grazie all’edizione 2019 di Trenta Ore per la Vita, in collaborazione con AISM, la rete di protezione per mamme e giovani donne con sclerosi multipla è già attiva in 50 città italiane. E con l’edizione 2020, l’obiettivo è estenderla su 80 città.

STORIE DI MADRI E FIGLI

PERCHÉ LA SCLEROSI MULTIPLA NON È CONTAGIOSA, MA FERISCE TUTTA LA FAMIGLIA

I NOSTRI PARTNER

🤝

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

ℹ️ 

NEWS DAL PROGETTO

Il tuo aiuto, la loro forza.
Fai subito una donazione.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €9,00 Una Tantum