Lasciti Testamentari

Home | Sostienici | Lasciti Testamentari
a
La generosità non conosce tempo e con un lascito testamentario solidale puoi lasciare un segno tangibile nella vita di chi ha bisogno. Con il tuo lascito darai a Trenta Ore per la Vita l’opportunità di pianificare interventi nel lungo periodo così da garantirne la continuità negli anni.

con un testamento solidale sarai sempre al loro fianco

la generosità non conosce tempo: fatti ricordare nella vita di migliaia di persone

Con il tuo lascito testamentario darai a Trenta Ore per la Vita l’opportunità di pianificare interventi nel lungo periodo così da garantirne la continuità negli anni ed essere sempre, tempestivamente e nel modo giusto al fianco di chi è più vulnerabile.

PERCHÉ FARE UN TESTAMENTO SOLIDALE?

Seppur in Italia sia pratica ancora poco diffusa, fare testamento è l’unico modo che abbiamo per certificare le nostre volontà ed essere sicuri che siano rispettate e tutelate dalla legge. Renderlo solidale, indicando Trenta Ore per la Vita, ti permette di lasciare un segno nella vita dei più vulnerabili, avendo la certezza che il tuo ricordo sia indelebile e che ciò che lascerai sarà utilizzato sempre e solo per aiutare chi ne ha più bisogno.

In altre parole, fare testamento solidale per Trenta Ore per la Vita ti permette di tutelare le tue volontà, i tuoi cari e quello che ti sta più a cuore, tramandando i tuoi valori.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA GUIDA

Compila il modulo qui sotto e riceverai gratuitamente e senza alcun impegno la guida semplice ai lasciti testamentari solidali per Trenta Ore per la Vita.

Al suo interno troverai informazioni complete, chiare e semplici su tutto ciò che devi sapere sui lasciti solidale, come ad esempio:

  • come puoi fare testamento;
  • quali sono i tipi di testamento e che differenza c’è tra loro;
  • cosa puoi donare (denaro, immobili, polizze, gioielli, TFR…);
  • come sono tutelati i tuoi cari e cosa prevede la legge;
  • il ruolo del notaio e dell’esecutore testamentario;
  • e molto altro.

DOMANDE FREQUENTI

Vuol dire includere nel tuo testamento enti, associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro con cui condividi missione, valori e progetti.

Le forme più comuni sono due: il testamento olografo (scritto a mano) e il testamento pubblico (davanti ad un notaio). Scopri di più nella nostra Guida ai Lasciti Testamentari Solidali.

Per disporre un lascito a Trenta Ore per la Vita puoi indicarci nel tuo testamento o come “eredi” o come “legatari”. È importante che ci siano tutti i nostri dati, incluso il nostro codice fiscale 96335540587, affinché la nostra associazione possa essere identificata senza alcun dubbio. Scopri di più nella nostra Guida ai Lasciti Testamentari Solidali.

Sì. Se hai eredi puoi fare un lascito a Trenta Ore per la Vita solo per ciò che riguarda la parte del tuo patrimonio chiamata “quota disponibile”, ovvero quella che non riguarda i tuoi eredi legittimi (la cosiddetta “quota legittima”).
Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado e in mancanza di una disposizione testamentaria l’eredità si devolve a favore dello Stato.

No. Il lascito testamentario a favore di Trenta Ore per la Vita non è soggetto ad alcuna imposta né per te, né per noi, né per gli altri eredi. Il valore del tuo lascito viene quindi interamente destinato ad alleviare le sofferenze di tanti bambini e delle loro famiglie.

Puoi lasciare:

  • denaro;
  • azioni e titoli d’investimento;
  • beni immobili;
  • beni mobili (gioielli, opere d’arte di valore, un arredo di pregio ecc.);
  • una polizza vita;
  • il tuo TFR…

…qualunque sia il loro valore! Non è necessario avere un grande patrimonio per fare un lascito solidale: ogni aiuto è importante.

No. Il testamento, di qualunque tipo, può essere revocato o modificato in qualunque momento e più volte.

Chiunque, tranne:

  • i minorenni;
  • chi al momento della redazione del testamento è incapace di intendere e di volere;
  • chi è interdetto per infermità mentale.

Sì. Le informazioni e i chiarimenti che ti forniremo in materia di lasciti rimarranno strettamente riservati.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Chiedi a Marco

Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato

CNN_vett_cmyk