Centro di informazione e formazione

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse del mondo scientifico nei confronti della Sindrome di Down ed è cresciuta la produzione di ricerche e pubblicazioni in ambito medico psicopedagogico  e sociale.
Appare inoltre particolarmente importante il confronto tra quanto si sta realizzando nei vari paesi del mondo.
Manca però un luogo di raccolta e diffusione di tutto questo materiale, indispensabile per chiunque voglia operare con efficacia a fianco delle persone down.
 
Nel Centro di documentazione finanziato grazie ai fondi di "Trenta ore per la Vita", è raccolto tutto il materiale scientifico, informativo e divulgativo prodotto in Italia e nel mondo sulla Sindrome di Down e sulle persone  portatrici di  questo handicap.
Collateralmente alle pubblicazioni scientifiche esiste oggi moltissimo materiale prodotto da associazioni, servizi, centri di ricerca non sempre facilmente reperibile, ma estremamente utile e importante.

Sono stati organizzati una grande biblioteca collegata alle varie banche dati già esistenti, un sito internet e la realizzazione di un periodico  semestrale  di   aggiornamento. 

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

ℹ️ 

Campagne promosse a favore di questo progetto:

NEWS DAL PROGETTO

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

Il tuo aiuto, la loro forza.
Fai subito una donazione.