Il diabete giovanile o dei bambini è chiamato così perchè i pazienti che si ammalano di questa forma di diabete sono in maggioranza bambini e giovani.
Quando il pancreas non è più capace di formare l’insulina per trasformare in energia gli zuccheri presenti negli alimenti, si manifesta il diabete insulino-dipendente, che si accompagna a diverse complicanze tra cui una delle più gravi è la “nefropatia diabetica” che è la causa più frequente di insufficienza renale terminale. Vale a dire che il decorso della nefropatia diabetica è di tipo cronico e l’insufficienza renale obbligherà il diabetico con complicanze renali a sottoporsi alla dialisi perenne.
I dati di statistica sanitaria indicano che la nefropatia diabetica si manifesta nel 50% delle persone malate di diabete mellito da vent’anni.
Obiettivo dello studio è il riconoscimento dei pazienti a rischio, la diagnosi precoce e un adeguato trattamento per ridurre significativamente il numero di nuovi ingressi in dialisi per insufficienza renale dovuta a nefropatia diabetica.