Ricerca scientifica sulla leucemia

L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma) ha partecipato a tre edizioni di Trenta Ore per la Vita: 1995, 1996 e 2000.

Nel primo anno abbiamo sostenuto 5 progetti di ricerca e 18 progetti di assistenza domiciliare, più l’attivazione di un Numero Verde per i malati di leucemia.

Nel 1996 l’AIL ha partecipato come associazione principale. Per questo sono stati realizzati 59 progetti tra l’assistenza domiciliare, la creazione di residenze per i pazienti, e l’apertura di reparti di ematologia nei mesi estivi, e 31 progetti di ricerca, tra cui l’importante acquisto di una Risonanza magnetica per il Centro ematologico di Roma, più il potenziamento del Numero Verde avviato nell’anno precedente.

Nel 2000, infine, l’AIL è tronata ad essere associazione beneficiaria grazie al finanziamento di 22 progetti di ricerca e 46 progetti di assistenza.


«L’attività di raccolta fondi condotta da Trenta Ore per la Vita ha permesso all’Italia di allinearsi con gli altri paesi europei e dell’America dove sono i privati che spesso finanziano rilevanti progetti di ricerca e assistenza»

Prof. Franco Mandelli, AIL – Associazione Italiana contro le leucemie e i linfomi.

Articoli Correlati

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.