Progetto Nazionale di Informazione per anziani in difficoltà

Vivere a lungo è la speranza di ognuno di noi. E non è più un sogno, ma è possibile. Ma come? 
Se potessimo scegliere, tutti vorremmo passare gli anni della vecchiaia in mezzo alle persone che consociamo e nei luoghi e nella casa che amiamo. 
Questa è la volontà degli anziani, che in questi trenta anni di amicizia, la Comunità di Sant’Egidio ha reso una realtà per tanti.
Il patrimonio di esperienza accumulato in questi anni è diventata una proposta accessibile a tanti con pubblicazione della guida “Come rimanere a casa propria da anziani”.
 
L’esperienza avviata a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio nel 2003, con la distribuzione della guida a 200.000 famiglie romane, è proseguita per il 2004, con una nuova iniziativa editoriale a carattere nazionale. 
Ci sembra che la diffusione di una cultura della domiciliarietà sia uno degli impegni decisivi in una strategia tesa a promuovere una diversa qualità della vita di chi è anziano.
Andare in istituto può essere una necessità, ma esistono immense possibilità, quasi sempre sconosciute, per potere rimanere  a casa propria anche da anziani, anche quando si ha un po’ più bisogno e non ce la si fa da soli. 
 

La guida "Come rimanere a casa propria da anziani", facilmente consultabile, stampata in un carattere a prova di occhi deboli, divisa in sezioni, è stata distribuita dalla Comunità di Sant’Egidio nelle città di Roma, Firenze, Genova, Livorno, Messina, Milano, Napoli, Savona e Trieste.  

NEWS DAL PROGETTO

La bicicletta a triciclo di Livio

“Quando una crisi sta per arrivare, racconta Paola, la mamma, Livio si tocca la testa per manifestarci il suo malessere. Oggi Livio fa una riabilitazione impegnativa, si

Leggi »

Assistenza

Assistenza Fin dalla prima edizione sosteniamo numerose associazioni italiane che si occupano di assistenza delle fasce più deboli. Realizzati 140 progetti di assistenza con l’obiettivo di

Leggi »

Il tuo aiuto, la loro forza.
Fai subito una donazione.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale donazione: €30 Una Tantum