Progetto di prevenzione e diagnosi precoce della nefropatia nel diabete giovanile

Il diabete giovanile o dei bambini è chiamato così perchè i pazienti che si ammalano di questa forma di diabete sono in maggioranza bambini e giovani. 
Quando il pancreas non è più capace di formare l’insulina per trasformare in energia gli zuccheri presenti negli alimenti, si manifesta il diabete insulino-dipendente, che si accompagna a diverse complicanze tra cui una delle più gravi è la “nefropatia diabetica” che è la causa più frequente di insufficienza renale terminale. Vale a dire che il decorso della nefropatia diabetica è di tipo cronico e l’insufficienza renale obbligherà il diabetico con complicanze renali a sottoporsi alla dialisi perenne.

I dati di statistica sanitaria indicano che la nefropatia diabetica si manifesta nel 50% delle persone malate di diabete mellito da vent’anni.

Obiettivo dello studio è il riconoscimento dei pazienti a rischio, la diagnosi precoce e un adeguato trattamento per ridurre significativamente il numero di nuovi ingressi in dialisi per insufficienza renale dovuta a nefropatia diabetica.

NEWS DAL PROGETTO

Sembra che non ci siano risultati per la ricerca che hai eseguito.

Il tuo aiuto, la loro forza.
Fai subito una donazione.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale donazione: €30 Una Tantum