La presenza di barriere architettoniche sui mezzi di trasporto pubblico e la stessa struttura urbana rappresentano un problema consistente per chi, come gli anziani più fragili, presenta limitazioni della mobilità.
Sono gli anziani e i disabili che soffrono particolarmente di non potersi agevolmente spostare in città ma anche di veder limitato il loro diritto ad accedere alle strutture e ai servizi come quello di coltivare la propria vita sociale e di relazione.
Abbiamo dunque offerto l’opportunità di potersi muovere nella città anche alle persone con difficoltà motorie e di poterlo fare con la garanzia di essere accompagnate da operatori qualificati con esperienza pluriennale di assistenza e sostegno alle persone deboli.
Nei servizi di assistenza domiciliare della Comunità di Sant’Egidio la presenza di anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti è piuttosto consistente: in media rappresenta il 45% di tutti gli anziani raggiunti.
Il mezzo acquistato è utilizzato per l’accompagnamento degli anziani nei diversi centri di attività dell’associazione stessa, compresi i soggiorni estivi, oltre che per garantire l’accesso alle necessarie strutture di servizio e di tempo libero offerte dalle città. Il pulmino sarà un utile ausilio che consentirà di ampliare e ottimizzare le prestazioni di aiuto che la Comunità di Sant’Egidio già svolge.