Fondazione Sacra Famiglia

Il fondatore di Sacra Famiglia è don Domenico Pogliani (1838-1921), parroco di Cesano Boscone, che nel 1896 apre l’“Ospizio Sacra Famiglia per gli incurabili della campagna milanese”. Lo scopo dell’Opera era la carità: forte del motto “Super Omnia Charitas”, don Pogliani persegue non solo la carità corporale ma anche la carità spirituale, intesa come vicinanza, amicizia e relazione.

Fondazione Sacra Famiglia da allora accoglie, assiste, cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse o gravi fragilità o disabilità fisiche, psichiche e sociali, con un progetto per la qualità della vita, garantendo l’accesso alle terapie e ai sostegni necessari ad assicurare il miglior benessere possibile.

La Fondazione è costituita, oltre che dalla sede centrale a Cesano Boscone (MI), da diversi centri situati in Lombardia, Piemonte e Liguria.

Dopo oltre 125 anni di storia, l’idea del “Super Omnia Charitas” continua a guidare la Fondazione, mentre per don Domenico Pogliani si è avviato il processo di beatificazione.

LA NOSTRA STORIA INSIEME

🤝

Campagne promosse a favore di questa associazione:

NEWS CORRELATE

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »