Aiuto mio figlio non mangia

interno MFNMIn occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha predisposto uno sportello telematico (composto da casella mail e gruppo chiuso su Facebook) per aiutare le famiglie con figli soggetti a disturbi del comportamento alimentare. L’iniziativa si chiama Mio figlio non mangia ed è volta a sviluppare un percorso riabilitativo del paziente attraverso un corretto e consapevole rapporto con il cibo.

Inoltre i medici dell’Unità Operativa di Educazione Alimentare del Bambino Gesù hanno realizzato un decalogo di regole per far assaggiare e scoprire ai propri figli nuovi sapori a tavola. Senza paura.

IL DECALOGO DEL BAMBINO GESU’ CONTRO LA SELETTIVITA’ ALIMENTARE

1. Tutta la famiglia deve cercare di avere lo stesso tipo di alimentazione
Il bambino è influenzato a livello sociale nella scelta degli alimenti e tende a mangiare per imitazione. In questo ambito la famiglia ricopre un ruolo cruciale come modello.

2. Gli alimenti devono essere riproposti più volte
Il consumo ripetuto di un alimento aumenta il gusto del bambino per l’alimento stesso. È importante non presentare lo stesso piatto in maniera continuativa, ma farlo a distanza di tempo per non generare noia. Sulla tavola devono essere proposti sempre tutti gli alimenti, compresi quelli non graditi dal piccolo, cucinati in maniera differente.

3. Gli adulti non devono costringere il bambino ad assaggiare un alimento con forza
L’assaggio forzato può accrescere l’avversione del piccolo. Anche proporre un premio a seguito dell’azione (es: “mangia tutte le verdure nel piatto e poi avrai il gelato”) non porta il bambino a consumare volontariamente il cibo, piuttosto a sovralimentarsi solo per ottenere il premio.

4. L’orario del pasto deve essere rispettato
Il pasto deve essere un momento ben preciso della giornata: è opportuno che tutta la famiglia mangi alla stessa ora e alla stessa tavola.

5. No giochi, no TV
Il pasto è un momento importante, non sono concesse distrazioni. Occorre invitare il piccolo a spegnere la televisione e ad allontanare i giochi. Quindi lasciarlo libero di sperimentare e conoscere gli alimenti presenti sulla tavola.

6. Organizzare un percorso di familiarizzazione col cibo
Il rifiuto di alcuni alimenti si accompagna spesso al rifiuto ad assaggiare; per portare i ragazzi a provare il sapore di un cibo è necessario stimolarne la curiosità attraverso i sensi: dalla conoscenza alla sperimentazione.

7. Portarlo a fare la spesa
Mamma e papà possono lasciarsi aiutare dal proprio figlio nella scelta degli alimenti da acquistare. Rendere partecipe il bambino nel momento della spesa lo farà sentire padrone delle proprie scelte.

8. Coinvolgere il bambino mentre si cucina

Il bambino deve poter prendere confidenza con ciò che ha scelto al supermercato attraverso i 5 sensi in un percorso di “amicizia” con il “nuovo”: lavare, sbucciare, tagliare e inventare ricette insieme a mamma e papà per essere invogliato a gustare le proprie “creazioni”.

9. L’ultimo passo: assaggiare insieme
Dopo aver preparato insieme il piatto, mangiare qualcosa che il bambino ha visto nascere e che ha conosciuto in tutte le fasi di preparazione, può rassicurarlo e fargli vincere la neofobia. Se ciò non accade, non forzarlo nell’assaggio, ma riproporre nel tempo e più volte il cibo non amato, in modalità diverse.

10. La cucina diventa una festa
Prendere un cappellino da chef e rendere partecipe il bambino. Il tempo giocherà a favore di tutta la famiglia.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum