Trattoria degli Amici, il piacere di stare a tavola

Trattoria degli Amici 3È un’atmosfera accogliente e amichevole, quella che si avverte all’interno della “Trattoria degli Amici”, quasi come se si fosse in famiglia. Posizionato nel cuore di Trastevere, a Roma, questo ristorante è decisamente particolare: al suo interno lavorano ragazzi con diverse disabilità, ma con la stessa voglia di lavorare e imparare una professione.

“Il nostro progetto – spiega Giuseppe Di Pompeo, presidente della cooperativa “Pulcinella Lavoro” che gestisce il ristorante – nasce con uno scopo semplice: far lavorare delle persone, in particolare persone disabili”. Dopo vari tentativi per favorire l’inserimento lavorativo, nasce quindi l’idea di mettersi in proprio; idea che riesce grazie al sostegno della Comunità di Sant’Egidio.

“I nostri ragazzi qui sono felici – continua Di Pompeo – perché il lavoro cambia la vita, per tutti. In particolare poi questo è un lavoro in cui si impara continuamente e si è a contatto con Trattoria degli Amici 1tante persone, quindi a loro piace parecchio”. Anche parlando con i dipendenti si ha l’impressione che siano decisamente soddisfatti del proprio lavoro: come Gianluca, cameriere, che abitando nelle vicinanze del ristorante ha sempre voluto lavorare lì; o Diego che è talmente contento di andare a lavorare da dimenticarsi spesso del suo giorno di riposo.

Ma il lavoro non finisce all’interno della Trattoria degli Amici: la cooperativa infatti è impegnata anche in corsi di formazione, dove i partecipanti vengono preparati a lavorare in altri ristoranti. “A maggio si concluderà un corso di circa quaranta partecipanti – racconta Di Pompeo – e abbiamo già trovato alcuni possibili inserimenti lavorativi. Noi pensiamo che il lavoro sia una cosa seria e ci impegniamo affinché possa essere così per tutti”.

Articoli Correlati

Arriva la Settimana dei Lasciti Solidali – 9-15 ottobre 2023

Dal 9 al 15 ottobre 2023 si svolgerà la prima settimana dei lasciti solidali organizzata da Trenta Ore per la Vita, una settimana dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione su questo bellissimo strumento di solidarietà, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum