In Teen Lab, uno spazio per crescere sereni

Mettere a disposizione delle vittime di maltrattamenti uno spazio dove poter crescere serenamente: è questo l’obbiettivo di Teen Lab – Centro Diurno per adolescenti, il progetto dell’Associazione CAF di Milano, progetto speciale sostenuto dall’edizione 2014 di Trenta Ore per la Vita.

A partire da ottobre dello scorso anno, il Centro assiste gli adolescenti che vivono una condizione di disagio personale e famigliare e aiuta concretamente le loro famiglie. Dal lunedì al venerdì, i ragazzi del Centro vengono seguiti in un percorso educativo e di sostegno psicologico che punta a sviluppare le loro passioni e i loro talenti aiutandoli a superare un momento evolutivo difficile.

Anche grazie al supporto dei volontari, i ragazzi vengono aiutati nello studio e hanno la possibilità di sperimentarsi in laboratori creativi, come quello dell’argilla o del riciclo della carta, del fumetto, del teatro.

L’accoglienza e le attenzioni che vengono destinate ai giovani ospiti di Teen Lab sono essenziali per il loro corretto sviluppo: diversi studi concordano che la fascia d’età tra i 12 e i 15 anni è l’ultima finestra di intervento sui minori adolescenti che vivono una condizione di disagio personale e familiare. Tutte le attività sono mirate a favorire un clima di relazione positiva con i ragazzi e ad assicurare loro la possibilità di essere seguiti individualmente dai formatori e dai volontari.

Trenta Ore per la Vita ha reso possibile lo “start up” del Centro, forte della convinzione che i bambini e gli adolescenti vadano protetti e sostenuti, soprattutto quando vivono una condizione di disagio e di malattia. Anche quest’anno Trenta Ore per la Vita sosterrà nuovi progetti con la stessa convinzione, lavorando per tanti altri successi come il Centro Diurno Teen LAB dell’Associazione CAF.

Articoli Correlati

Arriva la Settimana dei Lasciti Solidali – 9-15 ottobre 2023

Dal 9 al 15 ottobre 2023 si svolgerà la prima settimana dei lasciti solidali organizzata da Trenta Ore per la Vita, una settimana dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione su questo bellissimo strumento di solidarietà, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum