La dieta chetogenica, una terapia possibile

Martino e la dieta chetogena

Franco Ripa di Meana è il papà di Martino, di 8 anni. Dall’età di un anno circa Martino soffre di una grave forma di epilessia farmaco-resistente che ne ha impedito il normale sviluppo. Nonostante le difficoltà Martino ha delle grandi passioni, come l’ippica, la vela e il calcio. La sua malattia non ha un nome preciso: la diagnosi genetica tuttora non c’è. La sua unica vera cura è la dieta chetogenica, che gli ha permesso di eliminare del tutto le crisi quotidiane.

Da quando il neurologo che ha in cura Martino ha consigliato alla famiglia di provare a intraprendere la dieta chetogenica, un tipo di alimentazione ricco di grassi e povero di carboidrati che per alcune sindromi epilettiche farmaco-resistenti si rivela particolarmente efficace, Franco si è scoperto chef.

La dieta chetogenica è una dieta che deve essere prescritta e monitorata da un team medico specializzato. Intraprendere un regime alimentare terapeutico come la dieta chetogenica senza una prescrizione medica, può arrecare gravi danni alla salute.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino, la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale donazione: €30 Una Tantum