Ketogourmet: un blog di ricette per una dieta chetogenica

Franco Ripa di Meana è il papà di un bambino che si chiama Martino. Dall’età di un anno circa Martino soffre di una grave forma di epilessia farmacoresistente. Nonostante le difficoltà Martino ha delle grandi passioni, come l’ippica, la vela e il calcio $100 cash advance. La sua malattia non ha un nome preciso: la diagnosi genetica tuttora non c’è. La sua unica vera cura è la dieta chetogenica, che gli ha permesso di diminuire drasticamente le crisi quotidiane. Da quando il neurologo che ha in cura Martino ha consigliato alla famiglia di provare a intraprendere la strada della dieta chetogenica, un percorso difficile, ma che per alcune sindromi epilettiche farmacoresistenti si rivela particolarmente efficace, Franco si è scoperto chef.

La dieta, come conferma il Professore Federico Vigevano, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’OPBG e membro del comitato tecnico scientifico di Trenta Ore per la Vita per l’epilessia, necessita di una prescrizione medica e dell’assistenza di dietisti che traducono i numeri in quantità, ma poi il lavoro per rendere gradevole e sostenibile la dieta è sulle spalle dei genitori, che come Franco devono ideare dei piatti gustosi e appetibili per i propri figli.

Franco Ripa di Meana oggi cura il blog KETOGOURMET: ricette, consigli e approfondimenti sulla dieta chetogenica, nati dall’esperienza di una famiglia che grazie a questo nuovo regime alimentare è riuscita a controllare l’epilessia farmacoresistente del proprio figlio.

Se volete scoprire delle ricette della dieta chetogena, seguite Franco sul nuovo blog di Trenta Ore per la Vita. Vi ricordiamo che le ricette che leggerete sono solo degli spunti e che prima di intraprendere qualunque tipo di percorso terapeutico alimentare, dovete necessariamente parlarne con il vostro medico curante.

dieta chetogenica
 

Scopri cosa puoi fare per aiutare Trenta Ore per la Vita a tenere l’epilessia lontana dal futuro dei bambini.

epilessia bambini

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum