Cyberbulli, un glossario in soccorso dei genitori

Iphone, iPad, smartphone. Sono queste le armi dei cyberbulli, giovani che usano la rete per provocare, offendere, mettere sulla piazza virtuale i fatti altrui. Un fenomeno che si annida tra i gruppi di adolescenti e giovanissimi, un disagio che a volte sconfina nel cybercrime come nel caso di molestie on line, di cyberstalking o di pedopornografia on line.

Come dimostrano i dati della Polizia Postale e delle comunicazioni, queste forme di prevaricazione continuano a crescere. Nell’ultimo rapporto sui primi quattro mesi del 2015 si parla di 72 denunce di episodi con minorenni come vittime e 34 denunce di minori all’autorità giudiziaria.

Più si è giovani, più è difficile reagire agli attacchi, più è alto è il rischio del suicidio. Stabilire delle regole per la sicurezza dei minori tocca per primo a genitori e insegnanti. Ma per chi non frequenta la piazza virtuale, luogo di scambio tra i giovanissimi, è difficile riconoscere i casi di soprusi in rete. Ed ecco che in soccorso arriva il Ministero della Giustizia con l’ABC dei comportamenti deviati online.

Uno strumento, rivolto alle famiglie e a tutti coloro che lavorano a contatto con i minori, che permette di acquisire e conoscere tutti i comportamenti scorretti in internet.
Scorrendo il glossario si legge cyberbashing, un termine, indicato come reato, che specifica la tipologia di cyberbullismo che consiste nel videoregistrare un’aggressione fisica nella vita reale per poi pubblicarla online.

Un altro termine che definisce un comportamento a rischio è Pro Ana, composto da pro- e an(oressi)a, termine che indica la promozione di comportamenti a favore dell’anoressia. Si tratterebbe di siti, blog, community, che esaltano l’anoressia e danno consigli per raggiungerla.

Con la conoscenza di questi termini riconoscere e prevenire il cyberbullismo oggi è possibile. Occhio, però, a non abbassare mai la guardia, anche quando ci si trova da soli davanti ad uno smartphone.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino, la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale donazione: €50 Una Tantum