Cyberbullismo, dal Parlamento arriva un ddl

Formazione continua nelle scuole, un tavolo interministeriale permanente per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno, un approccio non sanzionatorio che prevede l’introduzione della procedura di ammonimento. Questi i principali punti espressi nel ddl “disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” approvato al Senato con l’assenso di tutti i gruppi parlamentari. Prima firmataria del ddl la Senatrice Elena Ferrara.

Il cyberbullismo, cos’è

Il cyberbullismo è una forma di disagio relazionale, di prevaricazione e di sopruso perpetrata tramite i nuovi mezzi di comunicazione come l’e-mail, gli sms, i blog, i telefoni cellulari ed il web in generale.

Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso tra le nuove generazioni, a confermarlo i dati elaborati da skuola.net per la Polizia di Stato, secondo i quali circa 2 ragazzi su 3 hanno avuto esperienza diretta o indiretta di fenomeni di questo tipo.

Un dato preoccupante che finalmente trova risposta in una nuova norma che rafforza la possibilità per il genitore della vittima di cyberbullismo di richiedere al gestore del sito internet l’oscurazione o la rimozione dei dati che lo riguardano (se la rimozione non avviene entro 48 ore può rivolgersi al Garante per la privacy).

Il ddl, inoltre, definisce il concetto di cyberbullismo come “qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, qualunque forma di furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica”.

Il testo, che ora passerà al vaglio della Camera dei Deputati, è stato apprezzato anche dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora che commenta “questo fenomeno va contrastato sia con l’intervento immediato a tutela dei minorenni, sia con un serio e strutturato processo educativo e di consapevolezza dei nostri ragazzi e di chi accompagna la loro crescita”.

Articoli Correlati

Arriva la Settimana dei Lasciti Solidali – 9-15 ottobre 2023

Dal 9 al 15 ottobre 2023 si svolgerà la prima settimana dei lasciti solidali organizzata da Trenta Ore per la Vita, una settimana dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione su questo bellissimo strumento di solidarietà, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum