Per una Italia cardioprotetta

Per salvare una vita non servono supereroi

Per salvare una vita non servono supereroi

Per salvare una vita non servono supereroi
Per salvare una vita non servono supereroi

Dal 2011 siamo impegnati nella promozione della cultura del primo soccorso per sconfiggere un’epidemia silenziosa che causa la morte di 70mila persone all’anno Italia: la morte per arresto cardiaco improvviso.

L’ultimo campagna, “Per salvare una vita non servono supereroi”, ha preso avvio, dal 15 al 21 aprile 2013, all’interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali RAI per poi proseguire, fino al 31 ottobre, in molte piazze italiane con diverse manifestazioni.

Questa edizione ha concluso un ciclo ideale di tre anni dedicato al tema della lotta all’arresto cardiaco improvviso e alla promozione della cultura del primo soccorso che l’Associazione Trenta Ore per la Vita onlus ha avviato nel 2011 in collaborazione con Croce Rossa Italiana.

Tre anni di campagne per la cardioprotezione 

Durante questi tre anni “Trenta Ore per la Vita” si è impegnata, con il contributo determinante della RAI e del Segretariato Sociale, per favorire la corretta percezione da parte dell’opinione pubblica di questa epidemia silenziosa che causa, ogni anno in Italia, il decesso di circa 70mila persone. L’incidenza della morte cardiaca improvvisa è paragonabile a quella determinata dalla somma dei principali tumori conosciuti ed è 10 volte superiore a quella legata agli incidenti stradali.

La strada da noi scelta per portare a termine questo importante compito è stata quella di operare su due piani: da un lato, avviando una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema con l’intento di favorire un cambiamento comportamentale da parte della popolazione; dall’altro, promuovendo una campagna di raccolta fondi mirata con l’obiettivo di rendere il nostro paese più sicuro, incrementando le postazioni salvavita con defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) presso scuole statali e impianti sportivi pubblici.

In merito alla sensibilizzazione abbiamo stimolato il senso di partecipazione attiva e responsabile di ognuno nell’interesse comune. Con l’attività di comunicazione diretta al grande pubblico, anche attraverso video/storie realizzate ad hoc, abbiamo portato milioni di persone a conoscenza delle corrette modalità di intervento in caso di emergenza. Abbiamo inoltre svolto azioni di supporto al proselitismo e indirizzamento verso i numerosi centri di formazione esistenti nel nostro paese, in particolare quelli della Croce Rossa ItalianaPer quanto concerne la raccolta fondi, il nostro obiettivo è stato quello di intervenire per aumentare i presidi salvavita in tutta Italia perché sappiamo bene come l’utilizzo, entro pochissimi minuti, di un defibrillatore possa salvare la vita alla persona colpita da arresto cardiaco improvviso.

In totale saranno oltre 1100 i presidi attivati su tutto il territorio italiano.

La testimonianza della II A del plesso Ungaretti di Grosseto, scuola cardioprotetta da Trenta Ore per la Vita

Modello di intervento

Il modello di intervento che abbiamo applicato è stato quello di condizionare la consegna del DAE alla preventiva formazione di un numero adeguato di persone (non meno di 4) che ne possano garantire l’operatività. Ciascun apparecchio, completo di tutti gli accessori, gode di una garanzia totale di 4 anni e del cambio delle piastre gratuito dopo i primi due anni. Queste misure permettono, a chi custodisce il presidio, di non doversi preoccupare di alcunché per 4 anni dalla data di consegna, termine da noi ritenuto congruo per garantire un significativo orizzonte temporale operativo dello strumento donato.

Nel 2013 la cultura del primo soccorso è entrata anche nelle classi di 115 scuole grazie a un concorso, promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che ha avuto un grande successo per la qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

Mappatura online dei defibrillatori

Sempre nel 2013 è stato realizzato un sito web – dae.trentaore.org – che è un utile strumento per coloro che si troveranno a gestire situazioni di emergenza perché con pochi e semplici passaggi è, da oggi, possibile individuare il defibrillatore più vicino a luogo del bisogno. Inoltre chiunque può segnalare la presenza di un DAE all’interno del territorio italiano tramite l’apposita form “Segnala un DAE”.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum