I miei attacchi non fanno notizia

Come ogni anno è partita la campagna di Trenta Ore per la Vita per sensibilizzare sull’epilessia nei bambini. Un problema troppo spesso passato sotto silenzio. L’immagine della campagna 2017 è quella di un bambino dal volto triste, con indosso un cappuccio e sotto la scritta “I miei attacchi non fanno notizia“.

Migliaia di bambini ogni anno sono vittime di crisi epilettiche, ma il mondo tace, #epilessiaParliamone è l’hashtag lanciato per la campagna.

L’epilessia è una malattia neurologica caratterizzata da crisi con episodi di perdita di coscienza, alterazioni motorie e sensoriali, caduta o stato di assenza.

Epilessia nei bambini: Trenta Ore per la Vita

L’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus vuole far conoscere a tutti cosa sia l’epilessia nei bambini, sensibilizzare sulla diffusione di questo problema e come affrontarlo.

La campagna sostiene la ricerca di una diagnosi e di una cura più efficace per i bambini con epilessia e promuove a questo scopo una raccolta di fondi, a cui tutti possono partecipare con una donazione al numero 45556 tramite sms o chiamata da telefono fisso. Si potrà fare una donazione fino al 17 ottobre.

Sul sito web di Trenta Ore per la Vita si legge: “Migliaia di bambini ogni anno sono vittime di crisi epilettiche, ma il mondo tace. Noi vogliamo rompere il muro di silenzio attorno all’epilessia, iniziando da te e chiedendoti quanto ne sai sull’epilessia? Rispondi a poche domande e scopri perché Trenta Ore per la Vita 2017 lavora per tenere lontana l’epilessia dal futuro di tanti bambini“.

Seguono le domande di un test a cui rispondere per scoprire quanto siamo informati sull’epilessia e su quante persone ne sono affette in Italia.

Nel nostro Paese le persone affette da epilessia sono circa 600.000 (nel mondo sono 65 milioni) e ogni anno vengono diagnosticati tra 29.500 e 32.500 nuovi casi di epilessia: in altre parole, una persona ogni 17 minuti scopre di soffrire di questa malattia.

L’epilessia può manifestarsi a qualunque età, ma solitamente, nel 60% dei casi, si manifesta in età pediatrica e ancora non esiste una cura.

Inoltre, circa il 30-40% di persone affette da epilessia non risponde a nessuna cura: sono farmacoresistenti.

Un bambino può avere fino a 200 attacchi epilettici al giorno.

Per combattere l’epilessia Trenta Ore per la Vita vuole finanziare due importanti progetti di ricerca clinica applicata:

  • uno di diagnosi molecolare, attraverso la mappatura del Dna,
  • uno di videodiagnostica, attraverso l’acquisto di nuovi macchinai presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma.

Entrambi i progetti si prefiggono di aumentare l’efficacia delle cure mediche offerte ai bambini e individuare le più appropriate terapie “su misura” per ogni paziente.

INFORMAZIONI SULLA CAMPAGNA

ℹ️ 

NEWS CORRELATE

Fai la differenza.
Sostieni Trenta Ore per la Vita

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €9,00 Una Tantum