Beatrice Lorenzin con noi per la Giornata Nazionale sulle Manovre di Disostruzione in età pediatrica

Il 23 aprile si apre una nuova fase per la tutela della salute e per la promozione della sicurezza dei bambini. Dall’impegno di Trenta Ore per la Vita per la divulgazione della cultura del primo soccorso pediatrico e dalla collaborazione con il Ministero della Salute, è nata l’idea di indire la “Prima giornata nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica”, che si svilupperà in un evento gratuito dalle ore 19 alle 21 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Sul palco Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, Lorella Cuccarini, socio fondatore e testimonial dell’Associazione Trenta Ore per la Vita onlus, e Marco Squicciarini, medico esperto in manovre di disostruzione pediatrica.

Prima Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica

L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione e in particolare alle mamme, papà, nonni, educatori, tate e a tutti coloro che hanno a cuore la vita dei bambini. L’obiettivo della Giornata Nazionale è quello di discutere, confrontarsi, proporre, imparare e divulgare la cultura del primo soccorso pediatrico, promuovendo la consapevolezza che tutti possono fare la differenza attraverso la conoscenza di poche e semplici manovre anti-soffocamento.

In Italia, ogni anno, ancora troppi bambini perdono la vita per l’ostruzione delle vie aeree. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi, ma anche nei primi mesi di vita i rischi non mancano. Nell’86 per cento dei casi gli incidenti dei bambini causati dall’inalazione di un alimento come corpo estraneo avviene in presenza di un adulto, un dato significativo, quest’ultimo, censito dal registro Susy Safe. Il registro rivela, anche, come la supervisione degli adulti sui bambini non sia sempre attiva, ovvero la maggior parte di loro, genitori, educatori, babysitter non conosce i rischi presentati da determinati alimenti.

Proprio per questo si partirà dal tema della sicurezza a tavola, scoprendo insieme quali sono gli alimenti più pericolosi e come cucinarli per renderli innocui. Lo spettacolo si articolerà inoltre attraverso momenti dedicati all’informazione, alla testimonianza personale, al commento musicale, alla poesia e alla dimostrazione delle manovre che aiutano a salvare la vita dei bambini.

Iscriviti subito. La registrazione è obbligatoria!

Eventbrite - Chi salva la vita di un bambino è un grande

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum