A Rimini con Salvagente Monza

Sarà il più importante evento organizzato in Italia per diffondere la cultura del primo soccorso a livello massivo. L’appuntamento è per l’11 e 12 aprile al 105 Stadium di Rimini. L’organizzatore è l’Associazione Salvagente Monza, nata nel 2014 per promuovere la cultura del primo soccorso in particolar modo quello pediatrico.

Madrina e ospite d’onore dell’evento sarà Lorella Cuccarini, nostro socio fondatore e testimonial, che contribuirà alla simulazione delle principali manovre di disostruzione.

Durante l’evento sarà inoltre organizzata una raccolta fondi che andranno in parte per sostenere il progetto “Home” di Trenta Ore per la Vita, nato dall’esigenza di stare a fianco di tutte quelle famiglie di bambini colpiti da patologie onco-ematologiche (in Italia si ammala un bambino o adolescente ogni 8 ore circa), garantendo loro il diritto alle cure migliori possibilmente rimanendo a casa propria o in una struttura vicina all’ospedale.

Come partecipare

salvagente MonzaSabato 11 aprile il 105 Stadium di rimini sarà aperto gratuitamente al pubblico (con obbligo di iscrizione attraverso il sito www.salvagentemonza.org, utile anche per tutte le informazioni) e si aprirà alle ore 15.30. Il benvenuto da parte di Mirko Damasco, presidente di Salvagente, che darà il via ai lavori e poi gli interventi sulla disostruzione pediatrica sotto ogni aspetto (col dottor Marco Squicciarini), sulla “Sicurezza in casa” (col dottor Francesco Pastore), sulla pericolosità degli oggetti in uso quotidiano ai bambini (col professor Dario Gregori), sull’emergenza che segue la mancata riuscita di una manovra di disostruzione (con Riccardo Pastori). E con l’intervento “A tavola senza paura” tenuto da uno chef stellato e un pediatra che insieme mostreranno come trattare gli alimenti da somministrare ai più piccoli. Alla sera, allo Sporting hotel di Rimini, cena di beneficenza aperta a tutti.

La mattina di domenica 12 aprile sarà invece riservata a tutti coloro che vorranno effettuare un corso certificativo PBLS (Pediatric Basic Life Support), incentrato sulle esigenze dei bambini e sulle tematiche di rianimazione cardiopolmonare, ostruzione, prevenzione incidenti, febbre, convulsioni, reazioni allergiche, epistassi, ferite ustioni, traumi. Il tutto eseguito con il supporto di manichini.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum