Al lavoro per ricostruire Haiti

Abbiamo già parlato dei problemi e dei disagi con cui la popolazione di Haiti si confronta giorno per giorno. Per questo Trenta Ore per la Vita, nella sua edizione del 2015, ha scelto come progetto speciale il sostenimento del reparto di Maternità e Neonatologia dell’Ospedale Saint Damien, della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.
L’ospedale pediatrico NPH Saint Damien assiste gratuitamente oltre 80.000 bambini l’anno. Inaugurato nel 2006, nell’emergenza terremoto che nel 2010 distrusse l’isola provocando 230.000 morti, 300.000 feriti e un milione di sfollati, fu centro di riferimento per i soccorsi internazionali, assistendo 10.000 persone in due settimane, fu base della Protezione civile e della Marina Militare.
Costruito su progetto tecnico italiano, arredato e attrezzato grazie al sostegno della Fondazione Francesca Rava, il Saint Damien è dotato di 150 posti letto, quattro sale operatorie, Maternità e Neonatologia, terapia intensiva, pronto soccorso, farmacia con autoproduzione galenica e l’unico programma oncologico pediatrico nel paese; ed è gemellato con Ospedali italiani per la formazione professionale. Decine di medici, infermieri ed ostetriche italiani ogni anno vi si recano per affiancare lo staff haitiano nell’assistenza ai tantissimi bambini, metà dei quali sofferenti per malnutrizione. L’ospedale ha costantemente bisogno di sostegno per la grande quantità di bambini che vi arrivano, molti in condizioni gravi per le quali necessitano di respirazione assistita, di terapia intensiva e di operazioni chirurgiche.
I reparti Maternità e Neonatologia salvano ogni anno 4.000 mamme e sono dotati di attrezzature d’avanguardia giunte dall’Italia e uno staff da primo mondo, formato grazie a gemellaggi con gli Ospedali Buzzi di Milano, Del Ponte di Varese e Bambino Gesù di Roma e sono centro di riferimento per tutto il Paese.
Tanti volontari provenienti da tutta Italia si sono susseguiti in Haiti, al fianco dello staff locale dell’ospedale pediatrico NPH St Damien. Attraverso le loro testimonianze in questo blog, vi racconteremo le loro storie e lo straordinario lavoro che fanno ogni giorno.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum