“Con i bambini niente è impossibile”

Momcilo Jankovic

Per lottare insieme al dottor Momcilo Jankovic e tutti i suoi piccoli pazienti abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: dal 4 aprile al 20 aprile 2016 dona al numero 45594 con una chiamata da rete fissa o inviando un SMS.

«Saper ascoltare il linguaggio del bambino malato di tumore e leucemia, per cogliere quello che lui stesso ci suggerisce».

Questo è il segreto del successo con i piccoli e i giovani pazienti del dottor Momcilo Jankovic, pediatra emato-oncologo, responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica del Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma di Monza.

In questo reparto, con il Progetto Home, in collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga, si vuole realizzare una palestra di riabilitazione motoria per i bambini e gli adolescenti del reparto di oncoematologia pediatrica che potranno proseguire, nei limiti del possibile, il percorso di crescita fisiologica caratteristico di questa delicata fascia d’età.

L’attività sportiva contribuisce, infatti, a restituire ai ragazzi un atteggiamento attivo e proattivo nei confronti del proprio corpo, soggetto a cambiamenti sconvolgenti causati dalla malattia e dalle terapie.

«Abbiamo scelto come educatore per questo progetto un ragazzo guarito. Si tratta di un giovane fisioterapista dotato di una grande sensibilità e che crede in quello che fa. Ed è proprio “credere in quello che faccio” che mi spinge anche ad osare con i miei pazienti in cose che alla carta sembrano impossibili. Quando un bambino è in gravi condizioni di salute ha bisogno anche di normalità. Per questo motivo io lotto insieme ai miei pazienti per superare la malattia anche uscendo, ove possibile, dai canoni tradizionali delle cure».
Momcilo Jankovic


Per lottare insieme al dottor Jankovic e tutti i suoi piccoli pazienti
abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: fino al 31 ottobre puoi donare con carta di credito al numero verde 800.33.22.11 oppure online sul nostro sito.

Clicca qui per conoscere tutte le altre modalità di donazione.


 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Della Giuliana, 80 - 00195 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587