Come vincere la lotta tra la vita e la malattia

Raffaele Spiazzi
Raffaele Spiazzi
Con il dottor Raffaele Spiazzi vogliamo ampliare il reparto di rianimazione del Presidio Ospedale dei Bambini presso gli Spedali civili di Brescia con tre nuovi posti letto. Basta poco per aiutarci: fino al 20 aprile chiama o invia un SMS al numero 45594.

«Lavorare in un reparto di rianimazione pediatrica è come aprire un fronte di battaglia tutti i giorni. È un combattimento più grande di noi, stiamo parlando della lotta tra la vita e la malattia».

Al di là della competenza dei medici, il dottor Raffaelle Spiazzi, direttore medico del Presidio Ospedale dei Bambini presso gli Spedali civili di Brescia, ha un’arma speciale per vincere questa sfida: stringere «un’alleanza terapeutica» con le famiglie dei bambini ricoverati. «Il nostro è un reparto aperto. La presenza del genitore ci ha visto superare anche momenti di crisi. Alcuni risvegli sono stati resi possibili grazie alla presenza continua, al suono di una voce, di un familiare».

Per aiutare il Dottor Spiazzi e tutto il personale ospedaliero a vincere la battaglia contro la malattia, “Trenta Ore per la Vita 2016” sostiene il progetto di ampliamento con tre nuovi posti letto del reparto di rianimazione del Presidio Ospedale dei Bambini presso gli Spedali civili di Brescia, con il supporto dell’Associazione Cristian Romanelli.  «Possono sembrare una goccia nell’oceano – racconta Spiazzi – ma in realtà rappresentano un potenziamento significativo della nostra ricettività».

L’attuale reparto conta solo 5 posti letto, uno dei quali è destinato ai pazienti con necessità di isolamento, motivo per cui è capitato, per urgenze, di riprogrammare o rinviare interventi chirurgici su pazienti particolarmente complessi o a rischio.

«Non vogliamo più rifiutare ricoveri costringendo bambini e famiglie a spostarsi per curarsi, i tre nuovi posti letto ci consentiranno di avere una migliore e più efficiente programmazione degli interventi, in particolare per i piccoli pazienti a rischio».
Dott. Raffaele Spiazzi

Quando un bambino è in gravi condizioni di salute e ha bisogno di un intervento chirurgico importante, posticiparlo per carenza di posti letto è
una violazione del diritto alle cure e un dolore disumano per le famiglie.

Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto: fino al 31 ottobre puoi donare con carta di credito al numero verde 800.33.22.11 oppure online sul nostro sito.

Clicca qui per conoscere tutte le altre modalità di donazione.


Articoli Correlati

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum