La malattia di un bambino colpisce un’intera famiglia

Dal 19 al 25 aprile Trenta Ore per la Vita sarà presente all’interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali RAI con la campagna di raccolta fondi a favore di “Fondazione ABIO Italia onlus”, per rendere meno traumatico l’impatto dei bambini e degli adolescenti con l’ospedale e, al fianco degli oltre 5 mila volontari ABIO, accompagnarli con un sorriso insieme ai loro genitori, nel percorso di cura.

In particolare, il progetto “Il compito di prendersi cura” prevede interventi sui tre reparti pediatrici degli ospedali San Carlo di Milano, Cardarelli di Napoli e Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, per renderli a misura di bambino sulla base dei principi ABIO.

Sappiamo che può essere un’esperienza molto difficile per un bambino o un adolescente entrare in ospedale e conoscere, forse per la prima volta, il dolore, la paura, l’angoscia. La malattia modifica la sua vita e quella della sua famiglia e può lasciare il segno per sempre.” Queste le parole di Rita Salci , Presidente dell’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus.

Un ospedale a misura di bambino è da sempre uno dei nostri obiettivi” -dichiara Regina Sironi, segretario generale di Fondazione ABIO Italia Onlus- Grazie all’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus e grazie a tutti coloro che crederanno nei nostri progetti, i bambini e gli adolescenti di tutta Italia potranno ricevere il sorriso di un volontario ABIO ed essere ricoverati in ambienti pensati appositamente per loro”.

“Anche quest’anno porto in video la mia testimonianza come madre: nella scorsa edizione ho conosciuto tante donne africane sieropositive in stato di gravidanza; quest’anno sarò al fianco di tante donne italiane che vivono l’incubo di un figlio ricoverato in ospedale.  La malattia di un bambino colpisce un’intera famiglia. In modo particolare la mamma che spesso deve dividersi tra il figlio ricoverato e gli altri che rimangono a casa. Con tante questioni pratiche da risolvere e un dolore silenzioso nel cuore”, queste le parole del testimonial  Lorella Cuccarini.

Trenta Ore per la Vita 2010 ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministro per le Pari Opportunità e del Segretariato Sociale Rai.

INFORMAZIONI SULLA CAMPAGNA

ℹ️ 

Progetti promossi in questa campagna:

NEWS CORRELATE

Fai la differenza.
Sostieni Trenta Ore per la Vita

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €9,00 Una Tantum