Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

La Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS è nata nel 2000 per aiutare l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le donne fragili e i nuclei familiari in Italia, in Haiti e nel mondo. Opera tramite l’adozione a distanza, progetti di sensibilizzazione sui diritti dei minori e la diffusione della cultura del volontariato, con programmi specifici in Italia e all’estero.

La Fondazione è particolarmente impegnata nella poverissima Haiti dove, ogni ora, 2 bambini muoiono per malnutrizione e malattie curabili, 1 bambino su 4 non va a scuola. La Fondazione interviene con numerosi progetti di assistenza sanitaria, educativa e di empowerment. L’ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico in Haiti, realizzato e sostenuto dalla Fondazione, assiste 80.000 bambini l’anno. La formazione del personale, avviene grazie a gemellaggi con ospedali italiani d’eccellenza. L’ospedale Saint Damien e l’ospedale Saint Luc sono centri di riferimento sia per la lotta al Covid-19 che dei soccorsi per il terremoto del 2021.

In Italia opera su tutto il territorio nazionale. Con l’iniziativa In Farmacia per i bambini aiuta 47.000 bambini in povertà sanitaria; contrasta l’abbandono neonatale e l’infanticidio con il progetto nazionale ninna ho, realizzato insieme al Network KPMG; sostiene con progetti medici ed educativi i bambini di oltre 884 case famiglia, comunità per minori, enti che aiutano le famiglie in difficoltà. Nel Centro Italia colpito dal terremoto del 2016, ha realizzato 8 scuole. Con il progetto SOS Spesa – La Spesa per chi ha bisogno ha aiutato 55.000 persone tra case famiglia e comunità per minori, famiglie e anziani soli e in povertà. Con il progetto SOS Scuola garantisce il diritto allo studio ai ragazzi accolti nelle case famiglia e comunità per minori.

LA NOSTRA STORIA INSIEME

🤝

NEWS CORRELATE