Comitato per il nuovo Dipartimento di Pediatria Spedali Civili Di Brescia (Già Spedali Riuniti di Brescia)

La storia dell’attuale Azienda Socio Sanitaria Territoriale degli Spedali Civili ha origini risalenti al XV secolo ed è strettamente intrecciata con quella della città di Brescia.

Gli Spedali Civili derivano infatti dall’“Hospitale unum magnum et universale” costituito nel 1427 per riunire in un’unica struttura le molteplici istituzioni che si occupavano di assistere infermi ed indigenti; istituzioni i cui riferimenti simbolici si ritrovano nello stemma, tuttora utilizzato come logo aziendale.

La denominazione “Spedali Civili” di Brescia si afferma alla fine dell’800; la struttura ospedaliera è al tempo ubicata nel centro della città. All’inizio del 900 però, l’insufficienza dei locali rispetto ai fabbisogni espressi dai cittadini, impone la costruzione di un nuovo ospedale funzionale e moderno i cui lavori iniziano nel 1938.

Il progetto è innovativo, in quanto – per la prima volta – si conciliano le caratteristiche dell’antico ospedale articolato in padiglioni con le più recenti strutture a monoblocco.

Il nuovo ospedale viene inaugurato solo il 10 dicembre 1950, a causa dei notevoli rallentamenti subìti durante la seconda guerra mondiale. Nel 1953 il vecchio ospedale viene definitivamente dismesso e tutti i reparti trovano collocazione nella nuova sede.
I decenni successivi sono caratterizzati da numerosi interventi, volti ad ampliare e ad adeguare la struttura ospedaliera ai fabbisogni della cittadinanza: la realizzazione del Policlinico Satellite, iniziata nel 1966 e terminata nel 1972; la costruzione del Padiglione Infettivi del 1976; la ristrutturazione dell’ala antistante la cappella.

Negli ultimi anni il Presidio Spedali Civili è sottoposto ad un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione mediante Project Financing.

LA NOSTRA STORIA INSIEME

🤝

Campagne promosse a favore di questa associazione:

NEWS CORRELATE