anche io voglio lavorare

anche io voglio lavorareL’edizione del 1997 di Trenta Ore per la Vita è stata dedicata interamente al sostegno dell’infanzia disagiata. Le iniziative realizzate hanno toccato diversi aspetti, tra questi l’autonomia dei ragazzi con sindrome di Down (22 progetti realizzati).Il più importante è stato di certo quello che ci ha visti impegnati nella realizzazione del “Telefono D” nelle sezioni di Milano, Roma e Bari dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Il “Telefono D” è un servizio di consulenza telefonica sulla sindrome di Down sulle richieste che riguardano tutti gli aspetti legati alla sindrome di Down, con particolare attenzione ai temi relativi agli aspetti assistenziali e di tutela (invalidità civile, provvidenze economiche, agevolazioni, legge 104, inserimento lavorativo, tutela).Abbiamo inoltre sostenuto l’Osservatorio Scolastico dell’AIPD sull’integrazione che assicura un servizio d’informazione e consulenza specialistica, sia diretta che telefonica o tramite e-mail, a famiglie, insegnanti e operatori riguardo alle tematiche dell’integrazione scolastica. L’Osservatorio si occupa inoltre di raccogliere la normativa specifica sull’integrazione scolastica e di aggiornarla costantemente. A Bari, Bologna e Milano abbiamo realizzato 3 centri d’informazione e consulenza dove viene offerta alle famiglie una consulenza coordinata sui vari aspetti attraverso incontri periodici con medici, tecnici della riabilitazione, assistenti sociali, pedagogisti e psicologi che attraverso colloqui e valutazioni del bambino possano promuoverne al meglio la crescita.

Infine abbiamo realizzato corsi d’introduzione all’informatica, laboratori di falegnameria, musicali e teatrali con l’obiettivo di sviluppare la coordinazione motoria nelle sue diverse componenti, lo sviluppo comportamentale e l’acquisizione delle regole, le capacità di progettazione e l’utilizzo del materiale da lavoro.

Con l’AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down – abbiamo realizzato un Centro di informazione e formazione a Milano.

Con l’Associazione AS.SO.FA. – Associazione di Solidarietà Familiare – abbiamo ristrutturato una casa di accoglienza per disabili a Piacenza.


«Grazie a Trenta Ore per la Vita abbiamo risvegliato nei bambini down l’interesse per il mondo. Stimolati e guidati, hanno superato tante difficoltà, hanno acquisito un modo nuovo di muoversi, di rapportarsi con gli oggetti, fino a sviluppare abilità lavorative. È stata un’esperienza incredibile, straordinaria»

Dott. Giuseppe Cutrera, Presidente Associazione Italiana Persone Down

Articoli Correlati

Arriva la Settimana dei Lasciti Solidali – 9-15 ottobre 2023

Dal 9 al 15 ottobre 2023 si svolgerà la prima settimana dei lasciti solidali organizzata da Trenta Ore per la Vita, una settimana dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione su questo bellissimo strumento di solidarietà, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum