I libri sotto l’albero per cucinare insieme

libri sotto albero Natale

Mi piace moltissimo cucinare insieme ai miei bambini: è divertente, istruttivo e molto utile per il loro futuro! Impareranno a mangiare bene, a volersi bene e a dimostrare il loro amore per gli altri dedicandogli ricette e manicaretti.
Trovo molto utile, come fonti d’ispirazione, attingere a libri dedicati proprio ai più piccoli. Ecco quelli che amo di più e che vi consiglio, se ancora non li avete, di mettere sotto il vostro albero di Natale!

Il cucchiaino d’argento (Cucchiaio d’Argento Editore)
Nato dall’esperienza de “Il Cucchiaio d’Argento”, vi potete trovare ricette approvate dal pediatra e tutti i consigli per insegnare ai vostri bambini ad riconoscere i sapori buoni e sani, che sono alla base di una corretta e gustosa alimentazione. Utili le indicazioni su come organizzare cucina e spesa, e i consigli per affrontare le diverse fasi dello svezzamento, oltre alle schede quali alimenti proporre e a che età.

Il Miele, Tutti i segreti delle api (Slowkids Editore)
Questo libro appartiene alla collana “Per mangiarti meglio” dedicata a lettori curiosi e golosi, disposti a farsi coinvolgere in assaggi, giochi, ed esperimenti che li aiuteranno a diventare dei veri degustatori. Perché il gusto e la naturale curiosità sul cibo si impara proprio da piccoli. Questo volume è dedicato al miele e alle api, ed aiuta i bambini, ma anche i genitori, a scoprire la bellezza del mondo degli alveari.

Facciamo Merenda! di Miralda Colombo (Gallucci Editore)
E’ un libro molto divertente e molto utile: troverete tante ricette per spuntini originali, sani e golosi. Basta seguire passo passo le istruzioni di Miralda Colombo (già autrice di “Il cucchiaino” e “La forchettina”), per preparare tutti insieme merende dolci o salate, validissime alternative alle merendine industriali. Ho trovato molto interessante la suddivisione in “situazioni”: dal mare alle feste, passando per la scuola per arrivare alle merende di una volta!

Piccoli Buongustai di Guy Martin (Guido Tommasi Editore)
Guy Martin è un stellatissimo e famosissimo chef francese, papà di due bambini. In questo libro ha raccolto ricette ideali per i genitori in cerca di nuove proposte culinarie per i propri figli, e le stesse ricette sono anche da colorare, facendo divertire i bambini mentre i grandi sono ai fornelli! Un libro tutto da condividere, prima di condividere a tavola il pranzo o la cena!

Anche il mio libro “Il mio papà è uno chef” (Guido Tommasi Editore), è dedicato ai bambini: dalle conversazioni con importanti chef, amici e papà, ho raccolto i loro ricordi e alcune ricette create per i propri bambini: troverete tanti piatti da preparare per tutta la famiglia, dall’età di 6 mesi in su!

Vi lascio proprio con una ricetta tratta dal libro e vi auguro Buone Feste!

Crema di patate con uovo alla coque e bacon croccante
Età: dai 2 anni

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
200 GR PATATE
1 LT BRODO DI POLLO
4 UOVA
4 FETTE DI BACON
50 GR CIPOLLA
50 GR PARMIGIANO
1 FOGLIA DI ALLORO
4 AGHI DI ROSMARINO
30 GR BURRO
20 GR OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA
SALE Q.B.

Preparazione
In un tegame capiente, soffriggi la cipolla con l’olio extravergine d’oliva, poi aggiungi gli aghi di rosmarino, le patate pelate, lavate e tagliate a pezzi, il brodo e cuoci per 30 minuti, circa. Setaccia il tutto, aggiungi il burro e metà parmigiano, poi sistema di sale e tieni in caldo.
Cuoci le fette di bacon al forno per renderle croccanti e tienile in caldo da parte.
Metti le uova in un tegame con dell’acqua fredda e ponilo sul fuoco: portalo a bollore e continua la cottura per tre minuti. Raffredda le uova e sgusciale, mettile in una ciotola e rompile grossolanamente con l’aiuto di una forchetta, infine sistema di sale.

Presentazione
Versa la crema nelle ciotole, aggiungi l’uovo, la fetta di bacon spezzettata e spolvera con il parmigiano e condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum