Benefici fiscali

Home | Sostienici | Benefici fiscali
a

Tutte le donazioni per Trenta Ore per la Vita sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge. Le agevolazioni non sono cumulabili tra loro. Quindi, per trovare la soluzione più adatta a te, ti consigliamo di rivolgerti al tuo commercialista o al tuo CAF.

SE SEI UNA PERSONA FISICA PUOI SCEGLIERE DI:

  • detrarre dall’IRPEF il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);

OPPURE

  • dedurre dal tuo reddito imponibile tutto ciò che hai donato per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). In caso di incapienza del recupero nell’anno, la parte non dedotta potrà essere dedotta fino al quarto anno successivo.

SE SEI UN'IMPRESA PUOI SCEGLIERE DI:

  • dedurre dal reddito imponibile tutto ciò che hai donato per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). In caso di incapienza del recupero nell’anno, la parte non dedotta potrà essere dedotta fino al quarto anno successivo.

E ricorda: le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione. Per ottenere il beneficio fiscale, infatti, le donazioni devono essere effettuate attraverso versamenti che ne garantiscano la tracciabilità come, ad esempio, tramite sistema bancario o postale, oppure mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, conservando per dieci anni, con la propria dichiarazione dei redditi, il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto bancario o della carta di credito, ricevuta di versamento del bollettino e simili).

Quando ti rechi dal tuoi commercialista o al tuo CAF di fiducia ricorda dunque di portare con te uno di questi documenti che attestino l’avvenuta donazione.

In più, il tuo commercialista o il tuo CAF potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni. Di solito te la inviamo via email e/o via posta ordinaria (a seconda dei tuoi recapiti di cui siamo a disposizione) durante i primi mesi dell’anno. Se non l’hai ricevuta, nessun problema! Clicca qui o sul pulsante qui sotto e te la invieremo il prima possibile.

Infine, se fai la dichiarazione precompilata, troverai già in dichiarazione il totale delle tue donazioni dell’anno precedente a Trenta Ore per la Vita, ma solo se ci hai comunicato il codice fiscale (valido, ovvero non rifiutato dall’anagrafe tributaria). Se non ci hai già comunicato il tuo codice fiscale al momento della donazione non ti preoccupare: clicca qui e compila il modulo

il tuo 5x1000 a trenta ore per la vita

per te È gratuito, PER LORO VALE una speranza in piÙ

Aiutaci a sostenere le case di Trenta Ore per la Vita, dove ogni giorno decine di piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie sono ospitati gratuitamente.

Perché un bambino malato di tumore ha sempre bisogno di una casa. Anche in ospedale. Tu devi solo metterci la firma e ricordare il nostro codice fiscale:

96335540587

FAQ

COME PUOI AIUTARE?

È solo grazie alla generosità di chi sceglie di sostenerci, se in oltre 20 anni abbiamo realizzato 800 progetti, sostenendo tanti bambini e le loro famiglie. Con il tuo contributo ci permetti di portare avanti la nostra missione in modo totalmente indipendente e diventi parte di un gruppo che, quotidianamente, si impegna per dare speranza a chi sta soffrendo.

Attivare una donazione ricorrente, che sia mensile, trimestrale o annuale, è il modo migliore per aiutare. Ogni aiuto conta sempre tantissimo, ma sostenendoci in maniera costante ci permetti di intervenire in maniera tempestiva laddove c’è più bisogno. Scopri di più.

Che sia per festeggiare il tuo compleanno, la tua laurea, per il Natale o per festeggiare un’altra ricorrenza importante per te…c’è sempre un buon motivo per creare una raccolta fondi e aiutarci a fornire assistenza a bambini e alle loro famiglie alle prese con una grave malattia. In più è facilissimo e gratuito. Scopri di più.

Per onorare e ricordare qualcuno che era importante per te, compi un gesto speciale e scegli di fare una donazione in memoria. Un atto d’amore che allo stesso tempo dona assistenza, accoglienza e le migliore cure possibili ai bambini malati e alle loro famiglie. Scopri di più.

La generosità non conosce tempo e con un lascito testamentario solidale puoi lasciare un segno tangibile nella vita di chi ha bisogno e continuare a fare del bene per molto tempo e a molte persone. Scopri come.

I tuoi momenti felici diventano un’occasione ancor più speciale per aiutare tanti piccoli malati e le loro famiglie. Scegli le nostre pergamene o le nostre bomboniere e donagli speranza nel tuo giorno felice. Scopri di più.

Hai un’idea, delle competenze o del tempo che vuoi mettere a disposizione di Trenta Ore per la Vita? Contattaci e troveremo il modo giusto per trasformare tutto in un aiuto importante.

FAI SUBITO UNA DONAZIONE

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale donazione: €30 Una Tantum