La comunità Harambè – Casale Monferrato (AL) – è un presidio socio assistenziale progettato per rispondere alle esigenze dei minori con problematiche di inserimento sociale, di relazione e di crescita dovute a condizioni di disagio sociale, abitativo, culturale.
I destinatari di questo servizio sono i minori con famiglie problematiche e spesso dallo stesso provvedimento giudiziario o dal servizio sociale inviante vengono richiesti gli incontri con la famiglia in luogo neutro, in alcuni casi con lo scopo di osservare la relazione madre bambino, in altri a tutela del minore poiché i genitori sono fortemente problematici in altri ancora per agevolare, interagendo, attivamente la relazione soprattutto tra madre e bambino. Per tutti questi motivi la comunità Harambèe offre questo tipo di servizio utilizzando i locali adibiti a centro diurno.
Questo progetto ha potenziato l’intervento realizzato dalla Comunità attraverso la realizzazione di uno spazio apposito per favorire l’incontro madre-figlio in un clima di serenità e consentire la ricostruzione del rapporto genitoriale, la realizzazione e l’allestimento di sale e luoghi idonei per la realizzazione delle attività socio-educative.