Ristrutturazione di unità abitative per la realizzazione di due comunità alloggio

I Salesiani da oltre cento anni operano nel comune di San Gregorio di Catania, sono presenti con la parrocchia, l’Oratorio – Centro Giovanile, l’Istituto per minori in difficoltà affidati dal Tribunale per i Minorenni e il Convitto per ragazzi di scuola media superiore. 

L’istituto ospita attualmente 80 minori. Cinquanta convittori di scuola media superiore e circa trenta ragazzi con situazioni familiari e personali gravissime, affidati dal tribunale per i minori. Questi ultimi, in particolare: 

  • sono ragazzi a rischio di emarginazione, ragazzi poveri e fuori dal circuito scolastico 
  • vivono gravissimi problemi familiari
  • conoscono già esperienze di devianza
  • hanno forti carenze scolastiche e intellettive, in alcuni casi con gravi problemi sanitari
  • hanno difficoltà a relazionarsi e un rifiuto personale per inserirsi nel mondo del lavoro

Per la chiusura degli istituti, in questi anni si è resa necessaria la conversione dell’Istituto in casa di accoglienza nella forma della Comunità Alloggio. I lavori sono stati in parte avviati ed attualmente sono in corso, tutto comporta un impegno economico ed organizzativo da parte dell’ente, il quale con difficoltà riesce a farvi fronte. 

L’obiettivo di questo progetto è stato quello di realizzare due comunità alloggio per la accoglienza dei minori affidati dai Servizi Sociali a e dal tribunale in precedenza affidati allo stesso Istituto all’interno del Centro Di San Gregorio. L’iniziativa, in dialogo con le risorse che sono presenti nel territorio, mira ad accompagnare la crescita armonica dei minori sviluppando tutte le componenti per una crescita integrale nell’ambito umano, etico, sociale, religioso e ad accompagnare lo sbocco verso l’autonomia e il mondo del lavoro.

NEWS DAL PROGETTO

Sembra che non ci siano risultati per la ricerca che hai eseguito.

Il tuo aiuto, la loro forza.
Fai subito una donazione.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale donazione: €30 Una Tantum