“Insieme per la Salute” riceve il premio S@lute 2016

Insieme per la Salute”, il progetto dedicato alla diagnosi in rete dei tumori cerebrali infantili è il vincitore del premio “S@lute 2016”, il riconoscimento rivolto agli innovatori del sistema salute.
Un progetto che guarda al futuro perché mette la tecnologia al servizio di chi soffre, obiettivo che trova risposta nel riconoscimento che celebra l’innovazione di processo, l’innovazione nella relazione paziente care-giver,l’innovazione nel modo di pensare alla tutela del benessere di tutti noi, per evitare gli sprechi e per investire di più e meglio nella qualità dell’assistenza e della cura.

Il progetto, sviluppato dalla Fondazione Policlinico A. Gemelli e realizzato con il contributo dell’Associazione Trenta Ore per la Vita onlus, con la raccolta fondi 2015 a favore  dell’oncoematologia pediatrica, consente di curare efficacemente, a distanza, i piccoli pazienti affetti da tumori cerebrali e di ridurre il fenomeno della  ‘migrazione sanitaria’. Utilizzando le moderne modalità di lavoro in telemedicina, l’equipe multidisciplinare del Policlinico Gemelli può dialogare con le strutture ospedaliere parte della rete (Caltanissetta, Crotone, Frosinone e Oristano), realizzare controlli specialistici a distanza in audio-video conferenza, consultare i referti e trasmettere la diagnosi, evitando spostamenti al bambino malato e alla famiglia.

«Avevamo selezionato questo progetto perché lo reputavamo innovativo e tutt’ora crediamo che il suo potenziale tecnologico possa migliorare la vita di tanti bambini e famiglie che soffrono» afferma con soddisfazione Rita Salci, Presidente dell’Associazione Trenta Ore per la Vita onlus, che conclude, «il conferimento di questo premio a meno di un anno dall’ avvio del progetto, conferma la nostra previsione e ci fa ben sperare per il suo successo futuro».

“Insieme per la Salute” è stato premiato nell’ambito “Infrastrutture di comunicazione e collaborazione fra strutture, professionisti e amministrazioni”, da una giuria composta da esperti del mondo dell’università e della ricerca, insieme ad altri 18 progetti su 120 partecipanti.

 

Articoli Correlati

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum