Il coraggio di Elisabetta

Il 29 ottobre 2012 Elisabetta comincia ad avere febbre alta e difficoltà respiratorie. Viene ricoverata per accertamenti e trasferita d’urgenza al Policlinico di Bari, dove le viene diagnosticata la leucemia linfoblastica acuta. Aveva 12 anni e improvvisamente il mondo le è crollato addosso. Ma grazie al suo coraggio ha trovato la forza di lottare.

Nel reparto di oncoematologia pediatrica in cui era stata ricoverata vedeva gli altri bambini senza capelli e la paura di affrontare la chemioterapia, che le avrebbe fatto perdere i capelli, la terrorizzava. In seguito alla chemioterapia ha avuto una complicazione: un’emorragia cerebrale che le ha paralizzato tutta la parte destra del corpo a causa della quale ha anche dovuto subire un’operazione.

Fortunatamente, grazie alla sua forza di volontà ed all’aiuto di alcune persone, ha recuperato completamente il linguaggio ed ha imparato a scrivere con la mano sinistra, ma per la riabilitazione completa ha ancora bisogno di tempo.

La domanda che si fa Elisabetta è dove abbia trovato il coraggio e la forza per superare tutti i problemi, proprio lei, una ragazzina di appena dodici anni che aveva sempre paura di tutto.

“La malattia ti fa crescere velocemente e ti fa apprezzare le piccole cose”, confida Elisabetta, “anche le più banali, che prima davi per scontate: tutto ciò che hai intorno, da un filo d’erba al sole, dal mare al cielo, da un semplice sorriso ad un abbraccio, tutto acquista un valore particolare perché ogni cosa è un dono di Dio”.


Elisabetta ce l’ha fatta perché durante il percorso della malattia ha incontrato persone eccezionali
: l’équipe medica, gli infermieri e i volontari di tutte le associazioni. Sono loro che insieme alla sua famiglia le hanno dato la forza di andare avanti e continuare a lottare.Trenta Ore 2016Aiutaci a sostenere la cura dei giovani pazienti malati di tumore e leucemia. Per donare con carta di credito chiama il numero verde 800.33.22.11 oppure online sul nostro sito.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino, la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale donazione: €30 Una Tantum