Centro per ragazzi con difficoltà a Milano

L’edizione 2014 di Trenta Ore per la Vita ha sostenuto il “Centro Diurno Teen” dell’Associazione CAF Onlus (Centro di Aiuto al bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi), una struttura di accoglienza diurna per minori/adolescenti maltrattati, con problematiche relative alla gestione educativa e alla conflittualità intra-familiare.

Trenta Ore per la Vita ha contribuito al finanziamento dei costi relativi allo staff di operatori professionisti, che garantiscono le diverse attività educative-ricreative all’interno del centro.

Obiettivo

Dopo 35 anni di esperienza al fianco dei bambini vittime di maltrattamenti e a supporto delle loro famiglie, l’Associazione CAF ha deciso di impegnarsi in una nuova importante sfida: accogliere, curare e accompagnare alla vita adulta ragazzi con gravi sofferenze evolutive e offrire un aiuto concreto alle loro famiglie problematiche.

Questa sfida si chiama Progetto TEEN e nasce da un lato dalla necessità di dare una risposta efficace e tempestiva al crescente aumento degli allontanamenti famigliari di minori/adolescenti per problematiche relative alla gestione educativa e alla conflittualità intra-familiare, dall’altro per dare continuità al lavoro svolto nelle strutture già esistenti con quei minori per i quali al compimento del dodicesimo anno di età non si è ancora potuto individuare un idoneo progetto di uscita dalla Comunità.

La ricerca dimostra che la fascia di età fra i 12 e 15 anni è l’ultima finestra di intervento possibile sui minori adolescenti che vivono una condizione di grave disagio personale e familiare. Un intervento adeguato e professionale è lo strumento per consentire a questi ragazzi di avviarsi all’età adulta con un bagaglio emotivo ed esperienziale che li aiuti ad affrontare in maniera positiva le difficoltà della quotidianità. Per i minori accolti in questa struttura è previsto un percorso educativo e di sostegno psicologico personalizzato, tendenzialmente della durata massima di 2 anni, che coinvolge attivamente la famiglia d’origine e lavora in forte sinergia e programmazione con i servizi sociali del territorio.

L’associazione beneficiaria

Il CAF Onlus nasce nel 1979, con l’appoggio del Comune di Milano e l’approvazione del Tribunale per i Minorenni, per iniziativa di Ida Borletti. È il primo Centro in Italia dedicato all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento ed abuso. In trent’anni di attività ha accolto e curato oltre 800 minori.

Articoli Correlati

Arriva la Settimana dei Lasciti Solidali – 9-15 ottobre 2023

Dal 9 al 15 ottobre 2023 si svolgerà la prima settimana dei lasciti solidali organizzata da Trenta Ore per la Vita, una settimana dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione su questo bellissimo strumento di solidarietà, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum