Tumori infantili, tre bambini su quattro guariscono

tumori infantili

I tumori infantili sono un problema poco conosciuto. Ancora oggi molti pensano che questo tipo di malattie colpisca soltanto gli adulti, e che comunque si tratti di mali incurabili, per i quali un esito infausto è la regola.

La realtà è invece tutt’altra: purtroppo anche i bambini possono essere colpiti dal cancro, in tutte le fasce di età, dalla nascita fino all’adolescenza. L’incidenza dei tumori, però, è fortunatamente molto inferiore a quella dell’età adulta, circa 100 volte minore. Anche i tipi di tumore sono diversi nel bambino rispetto all’adulto: i più frequenti sono le leucemie, seguite dai tumori cerebrali, del sistema nervoso simpatico, renali, ossei ecc.

La buona notizia è che, più che nell’adulto, i tumori che colpiscono i bambini sono curabili e guaribili nella grande maggioranza: complessivamente, si può dire, essendo pienamente realisti, che su 4 bambini ammalati di tumore, 3  guariscono in maniera completa, definitiva,  e con effetti collaterali a distanza scarsi o modesti. Per raggiungere questi risultati, da decenni ormai le terapie (chemioterapia, chirurgia, radioterapia, trapianti di cellule staminali, spesso in associazione tra loro) sono ben standardizzate  a livello internazionale, con la formulazione di protocolli, cioè schemi di trattamento che si rinnovano periodicamente  in base alle nuove conoscenze scientifiche e alla valutazione dei risultati dei protocolli precedenti.

Lo scopo è dare a ogni bambino l’intensità di terapia che risulti la più efficace per la sua malattia e la meno tossica per l’organismo a breve e a lungo termine.

Testo del Dottor Claudio Favre, direttore del Centro di eccellenza di Oncologia ed ematologia pediatrica dell’AOU Meyer.

Articoli Correlati

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum