FOREP – Associazione per la ricerca sull’epilessia e sindromi correlate

La FOREP è una fondazione senza fini di lucro dotata di personalità giuridica (G.U. n. 174 del 26 luglio 1996). È stata fondata il 28 aprile 1989 da un gruppo di persone interessate ai problemi scientifici e assistenziali dei pazienti con epilessia, allo scopo di finanziare mediante contributi privati e pubblici la ricerca nel campo dell’epilessia e delle sindromi ad essa correlate.

I fondatori sono stati Neri Accornero, Alfredo Berardelli, Giorgio Cruccu, Maria Teresa Faedda, Lucia Fusco, Raul (Piero) Gabrielli, Anna Teresa Giallonardo, Elio Guzzanti, Cesare Iani, Mario Manfredi, Federico Vigevano.Nata come fondazione, è stata poi trasformata in associazione in seguito a un cambiamento nelle leggi statutarie; una successiva liberalizzazione degli statuti ha consentito di ritornare allo status di fondazione.

Nata con lo scopo di finanziare la ricerca nel campo dell’epilessia e delle sindromi neurologiche correlate, si è inoltre posta l’obiettivo della costruzione di un polo dedicato alla terapia chirurgica dell’epilessia nel Centro-Sud Italia. La FOREP favorisce anche la creazione di una rete assistenziale dedicata ai pazienti affetti da queste patologie.

LA NOSTRA STORIA INSIEME

🤝

NEWS CORRELATE