Villaggio Sicurezza, una iniziativa a misura di bambino

Sicurezza Bambini

Una casa sicura e a misura di bambino. Questo è solo una delle iniziative per la sicurezza dei più piccoli in programma per sabato 23 e domenica 24 maggio a Torino nella centrale piazza Vittorio, dove sorgerà il Villaggio Sicurezza. Un progetto di Maraeventi patrocinato da Trenta Ore per la Vita onlus e dal Comune di Torino.

Con un’estensione di circa 700 metri quadri, suddivisi in tre aree tematiche: sicurezza stradale, sicurezza in auto e casa sicura, il Villaggio Sicurezza nasce con l’intento di sensibilizzare, educare e informare sul tema della sicurezza dei bimbi. Si rivolge alle famiglie e ai bambini da zero a dodici anni.

Una iniziativa che Trenta Ore per la Vita ha scelto di patrocinare perché in sintonia con l’#OndaperlaVita, un movimento che nasce per prevenire, attraverso l’informazione e la formazione, le morti per soffocamento dei bambini. Tragedie che spesso si consumano negli ambienti domestici e sotto gli occhi di un adulto che non sa come intervenire in caso di emergenza.

Per la sicurezza in casa, il Villaggio Sicurezza riprodurrà le ambientazioni domestiche, fornendo indicazioni e informazioni per evitare incidenti. In più, degli educatori insegneranno ai bambini, in maniera ludica, come evitare i pericoli, proponendo scenette divertenti e laboratori creativi per poter imprimere al meglio, anche nella mente dei più piccoli, le nozioni per la sicurezza in casa.

Durante l’iniziativa i visitatori potranno, inoltre, guardare sugli schermi il trailer del corso online sulle manovre di disostruzione in età pediatrica di Trenta Ore per la Vita. Perché chi salva un bambino è un grande.

corso online manovre disostruzione

Articoli Correlati

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum