Un gesto che fa la differenza

«Giordano è un bambino dolcissimo, molto calmo.  Gli piacciono molto i bambini e stare in compagnia. Quando nella stanza ci sono altre persone lui è tranquillo». Questo racconta mamma Fabiana parlando di suo figlio, mentre senza accorgersene le si illuminano gli occhi.

Fabiana e Giordano
Fabiana e Giordano insieme

Giordano è affetto da un’epilessia farmacoresistente e in attesa di diagnosi definitiva.

«La prima crisi l’ha avuta a 6 mesi. E’ accaduto di pomeriggio: lui era sul letto e dopo aver starnutito è rimasto accasciato su se stesso con gli occhi sbarrati. L’ho chiamato e non rispondeva. Nel corso degli anni queste crisi si sono modificate ed è arrivato ad averne anche 50 al giorno.  Ora va in giro con un caschetto protettivo in testa perché cade spesso. Una volta si è rotto il malleolo e un’altra i denti».

«I bambini con lui sono fantastici. Solo chi non lo conosce ha un pregiudizio su di lui. Io capisco la paura degli altri e per questo non me la prendo quando a scuola, per esempio, non riescono a gestire una crisi di Giordano. Sarebbe comunque utile che le insegnanti e gli operatori frequentassero un corso specifico su questa patologia. Un ricordo a cui sono legata? Senz’altro quando a scuola, un giorno, le maestre fecero indossare a tutti i bambini presenti un casco di carta ciascuno: proprio come è costretto a indossarlo Giordano. Un gesto contro tanti pregiudizi».

Aiutaci a tenere lontana l’epilessia dal futuro di tanti bambini.

Scopri come sostenerci per aumentare l’efficacia delle cure mediche offerte ai bambini e per individuare le più appropriate terapie a misura per ogni paziente.

Articoli Correlati

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum