Pescara, nuovo DH di oncoematologia pediatrica

inaugurazione day hospital Pescara

E’ stata inaugurata mercoledì 16 aprile a Pescara, presso l’Ospedale Civile, la nuova sede del Day Hospital di oncoematologia pediatrica. La struttura, realizzata grazie al contributo di Trenta Ore per la Vita e dell’AGBE, fornirà supporto medico, sanitario e psicologico ai bambini affetti da malattie del sangue e da tumori.

Sempre nella giornata di ieri Alessandra Zanca in rappresentanza di Rainbow Magicland ha donato i giocattoli raccolti a Natale nel parco divertimento di Valmontone. I doni sono a disposizione dei bambini malati di tumore accolti nella “Casa Famiglia Trenta Ore per la Vita” di Pescara.

Trenta Ore per la Vita e AGBE

Il primo passo del lungo percorso di collaborazione tra l’Associazione Trenta Ore per la Vita e l’AGBE è stato quello di ristrutturare nel 2003 la sezione di onco-ematologia pediatrica “Trenta Ore per la Vita” dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara. Questa struttura è un centro di eccellenza che accoglie piccoli pazienti non solo abruzzesi, ma anche dalle regioni limitrofe come Marche, Campania e Toscana.

Davanti all’ospedale, nel 2009, è stata invece inaugurata la “Casa Famiglia Trenta Ore per la Vita” dove l’AGBE accoglie le famiglie dei bambini malati di tumore.La struttura si sviluppa su due livelli: al primo si trovano gli alloggi completi di tutto il necessario per un totale di quindici posti letto, al piano terra invece trova spazio una zona giochi per i bambini.

Al suo interno, l’AGBE, sempre con l’aiuto di Trenta Ore per la Vita, vuole ricavare un ambiente specifico attrezzato per garantire la corretta riabilitazione dei piccoli pazienti. Questa iniziativa fa parte del “Progetto Home” che vede la partecipazione della FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) e il coinvolgimento di tutte le associazioni di genitori ad esse federate.

Articoli Correlati

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum