Tutto il mondo è Paese: l’integrazione in ospedale

integrazione bambini stranieri ospedale

Molto, troppo spesso si sente parlare di problemi di integrazione o di mancata integrazione. La paura della diversità è una delle più ancestrali: ciò che è diverso e lontano da noi ci spaventa perché potrebbe in qualche modo cancellare o rovinare la nostra identità. L’incontro e lo scambio possono però battere questa paura, visto che queste esperienze sono talmente potenti che possono accadere anche quando una persona viene sottoposta a una prova durissima, come ad esempio assistere un figlio nel suo percorso di cure lontano da casa.

Ogni anno sono 115 in media i bambini stranieri a cui viene diagnosticato il tumore: quasi pari a circa 1.360 casi. Negli anni si è potuto osservare che la diagnosi di tumore a bambini immigrati è andata progressivamente aumentando, passando dai 30 casi (20 residenti all’estero e 10 residenti in Italia) del 1999 ai 130 casi (60 residenti all’estero e 70 in Italia) del 2008. La maggior parte dei piccoli pazienti che si rivolgono alle strutture del nostro Paese provengono dall’Europa, in particolare dalla zona dei Balcani e dall’Europa dell’Est. Ci sono però anche numerosi casi di provenienti dall’America Latina, per la maggior parte dal Venezuela e dall’Ecuador; dall’Africa, in particolar modo dal Marocco e dalla Libia e dall’Asia, specialmente dall’Iraq.

Seguire i propri bambini in un percorso di cura in Italia significa essere costretti a spostarsi in un altro Paese per periodi anche molto lunghi, per questa ragione restare al fianco dei propri figli non è facile. Alcuni riescono a trovare accoglienza nelle case famiglia gestite dalle Associazioni di genitori in tutta Italia: qui vengono in contatto con piccoli pazienti italiani e i loro genitori, e la solidarietà che si sviluppa in una situazione così problematica è davvero straordinaria.

Per sostenere lo straordinario lavoro delle Associazioni di genitori, Trenta Ore per la Vita è impegnata nel Progetto Home. Anche tu puoi dare una mano, scopri come.

Articoli Correlati

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum