Rimini, scuola e gioco per i bambini malati di tumore

bambini malati di tumore

La scuola è parte fondamentale del percorso di un bambino, e il diritto all’istruzione è importante tanto quanto il diritto alla salute: è questo il concetto alla base del Protocollo d’intesa “Studio e gioco in ospedale”, firmato dall’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale “Infermi” di Rimini, dall’Associazione “Arop” e dall’ufficio scolastico territoriale di Rimini.

L’iniziativa è stata pensata per tutti i piccoli pazienti costretti a lunghi ricoveri, che riducono gli spazi e cancellano le normali attività di un bambino: niente più scuola e parco giochi, ma solo ospedale e casa. Nasce così l’idea di garantire comunque l’istruzione ai bambini e ai ragazzi, assicurando un piccolo momento di evasione dal ricovero e rendendo anche più accettabile l’esperienza della terapia.

«È un progetto che ci stava a cuore e abbiamo fortemente voluto realizzarlo, nonostante alcune difficoltà burocratiche perché non potevamo essere riconosciuti come scuola – racconta la Dottoressa Samanta Nucci, psicologa del servizio di Oncoematologia Pediatrica e responsabile del progetto per l’Arop – Oggi finalmente le attività per i bambini e i ragazzi sono avviate, grazie al supporto del Provveditorato e al lavoro delle nostre maestre volontarie».

Ce n’è per tutte le età: dai giochi e i lavoretti per i più piccoli, alle interrogazioni e i voti per i più grandi. Per due giorni a settimana, le corsie dell’ospedale si trasformano nei corridoi di una scuola e i piccoli pazienti riescono ad avere continuità nel proprio percorso di studi, nonostante le lunghe terapie che li costringono a mesi di assenza da scuola. Il lavoro svolto in ospedale infatti potrà essere utilizzato nella valutazione del profitto e per la validità dell’anno scolastico. Soprattutto, per qualche ora a settimana, i bambini possono mettere da parte le flebo e le preoccupazioni. «L’importanza di un’iniziativa del genere è fondamentale, perché i bambini malati di tumore hanno molto bisogno di uno spazio di normalità – continua la Dottoressa Nucci – La novità è stata accettata bene da tutti i bambini; non vedono l’ora di fare lezione, per loro è diventato un appuntamento immancabile».
Purtroppo la condizione di questi bambini non è un caso del tutto eccezionale: ogni anno, in Italia, circa 1.000 bambini e adolescenti si ammalano di patologie onco-ematologiche.

I tumori colpiscono non solo i bambini, ma anche le loro famiglie. Trenta Ore per la Vita è al fianco delle Associazioni di genitori con il progetto Home; scopri come puoi aiutarci.

Articoli Correlati

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

È uscita “Più Bello di te”, la canzone di Mattia!

Con coraggio e creatività, il piccolo Mattia affronta la sua malattia attraverso le parole e la musica. Con una melodia che porta speranza e forza, questo bambino ha scritto una canzone che parla dei vari stati d’animo che accompagnano la sua battaglia.

Leggi »

Con la famiglia vicino,
la malattia sembra un po' più lontana

Dona ora e costruiamo insieme la loro casa lontano da casa.

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €7,00 Una Tantum