Un raggio di luce per Maria

Maria ha 13 anni ed è affetta da una grave e rara forma di epilessia farmacoresistente determinata da una mutazione del gene PCDH19. La malattia è caratterizzata da crisi epilettiche focali a grappolo che si susseguono a volte anche per diversi giorni ad intervalli di qualche ora l’una dall’altra, e, in alcuni casi da deficit cognitivi, disturbi relazionali e comportamentali.

Maria, racconta la sua mamma, ha avuto la sua prima crisi quando aveva 5 mesi, durante il bagnetto. Da quel giorno la vita di Maria e quella della nostra famiglia è cambiata radicalmente ed è iniziato un lungo calvario in diversi ospedali italiani alla ricerca di una diagnosi e di una cura più efficace per la nostra piccola.

La diagnosi arriverà nel 2010, quando Maria ha ormai 7 anni. La scoperta della mutazione del gene è un piccolo passo per dare un nome all’epilessia. Peraltro, nel caso di Maria, la diagnosi mette in evidenza il fatto che uno dei farmaci assunti dalla bimba è sconsigliato per la sua malattia.

Un raggio di luce nella vita di Maria è apparso quando la bambina ha iniziato a frequentare la scuola media. Qui ha conosciuto Silvia, una sua compagna di classe. Tra le due ragazzine si è subito instaurata una forte complicità. Silvia è entrata in sintonia con Maria, superando i pregiudizi che circondano l’epilessia e divenendo a sua volta il veicolo della relazione tra Maria e gli altri compagni. Grazie a Silvia, Maria ha un’amica e tutte le mattine non vede l’ora di andare a scuola.

L’inclusione e l’accettazione da parte degli altri sono fattori che possono cambiare in modo decisivo la qualità della vita dei bambini e delle persone che, come Maria, soffrono di epilessia.

LEGGI ALTRE STORIE

Fai la differenza.
Sostieni Trenta Ore per la Vita

Seleziona il metodo di pagamento
Come vuoi donare?
Scegli la tua modalità di pagamento preferita
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: €9,00 Una Tantum