Il compito di prendersi cura

Rinnovare completamente i reparti pediatrici di tre importanti ospedali italiani, per renderli più a misura di bambino, accogliendo le loro necessità loro e quelle delle loro famiglie.

IL PROBLEMA

L'ospedalizzazione di un bambino

L’ospedalizzazione può essere un’esperienza molto difficile per il bambino: nel momento in cui entra in ospedale subisce un distacco dalla sua casa, dalla sua famiglia, dai suoi ritmi abituali. Si introducono nella sua quotidianità situazioni nuove cariche di stress, non sempre ben accolte.

La malattia rappresenta, a qualsiasi età, un evento che modifica il ritmo e la qualità della vita. Il bambino ospedalizzato è sottoposto alle cure mediche, forse per la prima volta nella vita, sperimenta la situazione di dolore, paura e angoscia.

In realtà l’ospedalizzazione è un evento traumatico non solo per il bambino ma anche per la sua famiglia.

 

COSA VOGLIAMO FARE

L'obiettivo del progetto

L’obiettivo del progetto è quello di rinnovare completamente i reparti pediatrici degli ospedali:

  • Ospedale San Carlo (Milano)
  • Policlinico Paolo Giaccone (Palermo)
  • Ospedale di Belcolle (Viterbo)

I bambini e gli adolescenti ricoverati in questi ospedali potranno ricevere il sorriso di un volontario ABIO ed essere ricoverati in ambienti pensati appositamente per loro.

COSA ABBIAMO FATTO

I traguardi raggiunti

ospedali a misura di bambino

Abbiamo fatto nostre le richieste delle famiglie dei bambini ricoverati, e quelle degli operatori e dei volontari dell’ABIO. Ci siamo impegnati insieme per rendere meno traumatico il ricovero e la permanenza dei bambini in ospedale, creando all’interno dei reparti interessati le migliori condizioni di vita per ricevere le cure adeguate.

Abbiamo voluto dare ampio spazio ai genitori, ai volontari e ai medici, che hanno testimoniato la lotta che affrontano ogni giorno per superare le mille difficoltà della vita in ospedale, soprattutto quando le strutture sono inadeguate.

Oggi, grazie a voi e al vostro supporto, in questi tre reparti ospedalieri non è più così.

STORIE DALL'OSPEDALE

GENITORI, MEDICI E VOLONTARI: INSIEME PER UN OSPEDALE A MISURA DI BAMBINO

I NOSTRI PARTNER

🤝

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

ℹ️ 

Associazione beneficiaria:
Campagne promosse a favore di questo progetto:

NEWS DAL PROGETTO

Seguiteci sulle reti RAI dal 22 al 28 aprile!

Dal 22 al 28 aprile 2024 torna sulle reti RAI “Trenta Ore per la Vita” per raccogliere fondi con il numero solidale 45516 per realizzare residenze gratuite per piccoli pazienti con gravi malattie e le loro famiglie, costretti a curarsi lontano da casa.

Leggi »

Il tuo aiuto, la loro forza.
Fai subito una donazione.