Centro informazione e consulenza

Intorno ad un bambino Down esistono problematiche di carattere medico, riabilitativo, psicologico educativo e sociale.   Esiste quindi per le famiglie la necessità di consultare molti professionisti e la difficoltà di coordinare informazioni e consulenze diverse.

Nella prassi operativa dei servizi pubblici si assiste spesso all’assenza di linee guida assistenziali e al verificarsi di lacune o sovrapposizioni di interventi.

Attraverso i CentrI di Bari, Bologna e Milano, nati grazie a "Trenta Ore per la Vita", è possibile offrire alle famiglie una consulenza coordinata sui vari aspetti attraverso incontri periodici con medici, tecnici della riabilitazione, assistenti sociali, pedagogisti e psicologi che attraverso colloqui e valutazioni del bambino possano promuoverne al meglio la crescita.

Sarà così possibile informare le famiglie sulle cure mediche e gli interventi riabilitativi necessari, ma anche organizzare controlli di medicina preventiva per affrontare tempestivamente eventuali problemi di salute che aggraverebbero l’handicap.

NEWS DAL PROGETTO

La bicicletta a triciclo di Livio

“Quando una crisi sta per arrivare, racconta Paola, la mamma, Livio si tocca la testa per manifestarci il suo malessere. Oggi Livio fa una riabilitazione impegnativa, si

Leggi »

Il tuo aiuto, la loro forza.
Fai subito una donazione.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Vuoi aggiungere i dati necessari per una ricevuta valida?
Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale donazione: €30 Una Tantum