Il Sole buono

“Trenta Ore per la Vita 2015” sostiene il progetto “Il Sole buono” dell’Associazione OPEN Onlus che ha come obiettivo primario quello di rendere più efficiente l’Unità Operativa di Radioterapia Pediatrica dell’AUO San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno.

Il progetto si inserisce in un programma più ampio, che ha lo scopo di creare un centro di eccellenza campano e un’efficiente rete oncologica pediatrica in Campania, per ridurre il fenomeno delle migrazioni sanitarie e realizzare la mission dell’Associazione: “Curare un bambino a chilometri zero”.

Il progetto

Tra i principali traguardi raggiunti dall’Associazione, c’è stata l’istituzione dell’unità operativa di radiologia pediatrica per il trattamento dei piccoli pazienti che hanno bisogno di essere anestetizzati all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Attraverso “Il sole buono”, l’OPEN si è posta l’obiettivo di implementare la struttura, per assicurare ai bambini e agli adolescenti le cure migliori possibili rimanendo vicini a casa propria. Gli interventi previsti consistono nella strutturazione di un piccolo reparto pediatrico, con una stanza per la sedazione e il risveglio, una sala giochi e di attesa e servizi igienici per bambini e genitori, tutti completamente arredati. Nel progetto è stato inoltre previsto un aggiornamento tecnologico dei macchinari e la formazione degli operatori dedicati, oltre al potenziamento delle risorse umane.

Questo traguardo è il primo passo verso la costruzione di una serie di strutture che si occupano nella regione di oncoematologia pediatrica, per annullare le migrazioni forzate verso centri di cura lontani che portano alla solitudine, alla spersonalizzazione e spesso alla devastazione del nucleo familiare.

OPEN è infatti convinta che una parte della guarigione sia direttamente collegata all’aspetto psicologico: un bambino sereno, che rimane a casa con al suo fianco i suoi amici e parenti e non perde la quotidianità delle sue abitudini, è più determinato a guarire.

 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Ruggero D'Altavilla, 11 - 00176 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587