Festa sicura: un decalogo per un party a misura di bambino

Organizzare una festa in casa per bambini molto piccoli, da uno a tre anni, anche se divertente e entusiasmante per i più piccolini, comporta sempre dei pensieri per i genitori. Anzitutto bisogna fare attenzione a tutti i possibili elementi che potrebbero provocare incidenti ai bimbi.

Ecco un decalogo per una festa sicura e a misura di bambino

1) La scelta degli ambienti. Per organizzare una festa sicura è importante scegliere accuratamente la stanza o le stanze dove accogliere i piccoli invitati e chiudere tutte le altre camere, prevedendo uno spazio per il cambio pannolino.

2) Eliminare ogni fonte di pericolo dalle stanze in cui saranno accolti gli invitati. Prevedere dei para spigoli per tavoli e mobili e dei tappi para prese elettriche, eliminare i mobili di vetro se presenti. Fare attenzione a eventuali scale e piani rialzati, a fonti di calore e a tutte le apparecchiature elettroniche.

3) Eliminare tutti gli oggetti piccoli e pericolosi e fare una check list degli oggetti presenti. Verificare prima dell’arrivo dei piccoli invitati che non vi siano oggetti a portata di bambino come penne, accendini, fiammiferi e di dimensioni inferiori a 4,5 cm. Questi potrebbero essere ingeriti o introdotti nel naso e nelle orecchie.

4) Giocattoli sicuri. Fare attenzione che i regali ricevuti siano adatti all’età del bambino, mettere da parte quelli non idonei. Verificare che i giochi non abbiano parti piccole che il bambino possa staccare e ingerire, verificare sempre che siano a norma CE.

5) Attenzione alle batterie. Spesso tra i regali ci sono dei giochi a batteria, queste sono tra gli oggetti più pericolosi per i bambini. Se ingerite, possono ledere la mucosa (la parete del canale digestivo) intestinale rilasciando gli acidi in esse contenuti; se inalate diventano dei veri e propri corpi estranei capaci di chiudere parzialmente o completamente le vie aeree. In caso di emergenza chiamare subito il pronto soccorso.

6) Eliminate subito tutti gli imballaggi dei regali. Una volta scartati i regali sarebbe bene tenere fuori dalla portata dei bambini nastri, buste di plastica e palline di polistirolo.

7) Preparare una tavola sicura. Chiedere ai genitori dei bambini se sono allergici a qualche cibo. E poi cucinare e preparare alimenti golosi, sani e soprattutto sicuri per i bambini è il settimo consiglio. Preparare dei panini, preferibilmente non al latte, farciti con del prosciutto cotto e del formaggio morbido, evitando il prosciutto crudo. Per dolce vanno bene crostate di frutta e dolci morbidi. Evitare anche mozzarelline, puff di patate, pop corn, noccioline, arachidi e tutti gli alimenti dalla forma tonda o sferica. Noci, nocciole e arachidi possono essere pericolosi per i soggetti allergici e causare shock anafilattico.

8) Servire le bibite senza rischi. Prevedere succhi di frutta e frullati facendo attenzione ai recipienti di vetro. Le bottiglie di plastica vanno bene purché vengano tolti i tappi, i quali possono essere pericolosi e provocare incidenti di soffocamento.

9) Un compleanno senza palloncini che festa sarebbe. Bene tutti gli addobbi per i festeggiamenti, ma attenzione ai palloncini, meglio tenerli sempre in alto e togliere immediatamente i frammenti di palloncini scoppiati. Se ingeriti possono essere rischiosi.

10) Prevedere il controllo di più adulti a seconda di quanti bambini sono presenti. Infine per organizzare una festa a misura di bambino è sempre meglio prevedere la presenza di più adulti e di animatori o babysitter che sorveglino e facciano divertire i bambini. La scelta di personale qualificato e formato alle manovre di disostruzione pediatrica, che sappia intervenire in caso di bisogno renderà la tua festa ancora più sicura.

08-01-2020
Bambini e manovre salvavita
6 consigli per proteggere al meglio un bambino in caso di bisogno.
19-11-2019
Defibrillatori nei condomini
Riparte il blog di Marco Squicciarini. Proteggi la vita della tua famiglia con un semplice gesto.
23-11-2015
Ecco come ho salvato mio figlio dal soffocamento
Può succedere a tutti. Anche agli istruttori di manovre di disostruzione pediatrica. In qualsiasi caso è la formazione a fare la differenza tra la vita e la morte.
14-09-2015
Primo giorno di scuola
I sei consigli del nostro esperto, il dottor Marco Squicciarini, per prevenire gli incidenti in classe.
20-07-2015
Gioco all’aperto, le 10 regole da seguire
Per un'estate sicura e a misura di bambino, non perdere i consigli del nostro pediatra.
16-07-2015
Il decalogo per una casa vacanze a misura di bambino
Controllare sempre che nel luogo di villeggiatura non vi siano insidie per i più piccoli. Questo è solo uno dei suggerimenti del nostro esperto per un'estate sicura.
14-07-2015
Sicurezza dei bambini in auto, le 10 cose da non fare
Non viaggiare mai con il bambino in braccio. Questo è solo uno dei consigli del nostro pediatra. Non perderti gli altri.
10-07-2015
Come salvare un lattante dal soffocamento
Le regole dell'esperto per intervenire in caso di ostruzione da liquido
06-07-2015
Caldo e afa,10 consigli per proteggere i bambini
Vestire il piccolo con colori chiari.Questo è solo uno dei consigli del Bambino Gesù per prevenire i colpi di calore. Scopri gli altri.
30-06-2015
Le 10 regole per viaggiare sicuri con i bambini
Scopri cosa fare per vivere una vacanza serena.
25-06-2015
Come intervenire in caso di soffocamento dei bambini
I suggerimenti del nostro esperto, Marco Squicciarini per imparare a salvare la vita dei più piccoli in caso di emergenza.
18-06-2015
Come ridurre i rischi in ambiente domestico
Le case sono piene di oggetti pericolosi spesso alla portata dei bambini. I consigli dell'esperto per evitare incidenti.
15-06-2015
Una ricetta per ogni stagione
Rispettare la stagionalità degli alimenti per nutrire al meglio i bambini è il segreto della nostra food blogger.
11-06-2015
Come scegliere l’asilo nido
Giugno, tempo di iscrizioni per i genitori. I suggerimenti del nostro esperto per una scuola a misura di bambino.
08-06-2015
In Emilia Romagna la sicurezza dei bambini parte dalle mense
Mozzarelline, pomodorini, prosciutto crudo. Non più a tavola senza le dovute precauzioni. Questa la proposta del Consigliere Daniele Marchetti.
04-06-2015
Manovre anti soffocamento ai corsi preparto
In Lombardia la formazione diventa un obbligo anche per i neo genitori. Un soffio di energia per l'Onda per la Vita. L'intervista al Consigliere Massimiliano Romeo.
27-05-2015
Sicurezza dei bambini in casa dei nonni
Il nostro esperto suggerisce dieci pratiche regole da seguire per affidare i piccoli ai nonni senza correre rischi.
22-05-2015
Pochi ma pratici consigli per scegliere il centro estivo
La chiusura delle scuole è alle porte. Qualche suggerimento per scegliere uno spazio dove i bambini possano giocare senza rischi.
20-05-2015
Regione Lazio, presidi sanitari nei centri commerciali
Presto un obbligo per tutti. L'intervista a Guido Fabiani, l'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive.
18-05-2015
"Non accada mai più"
Parla il papà di Francesco, morto per soffocamento a causa di un wurstel in un centro commerciale di Roma. Da oggi una legge prevede un presidio sanitario per questi luoghi.
13-05-2015
Centri commerciali, a Roma l’obbligo di un presidio sanitario
La delibera, per ora, si rivolge solo alle attività di nuova realizzazione. Ne abbiamo parlato con l'Assessore di Roma Capitale, Marta Leonori.
07-05-2015
Piante e sostanze pericolose per i bambini
Anche le piante possono essere tossiche o addirittura velenose. Scopri quali sono grazie ai suggerimenti del pediatra di famiglia.
04-05-2015
Bambini disabili: cosa fare in caso di soffocamento
Conoscere le manovre di disostruzione pediatrica per sapere come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree dei bambini costretti sulla sedia a rotelle.
28-04-2015
La formazione del gusto comincia da piccoli
E’ arrivata la bella stagione e niente è più gustoso e sicuro di un gelato! Ecco la ricetta che piacerà a tutta la famiglia, bambini di 6 mesi compresi!
27-04-2015
Come tagliare un wurstel
Non demonizzare i cibi, ma imparare a servirli nel modo giusto. Ecco i 4 step da seguire per la sicurezza a tavola dei bambini.
24-04-2015
L'onda per la vita
Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica. Con il 23 Aprile 2015 si è aperto un nuovo movimento per la sicurezza dei bambini.
23-04-2015
Giornata nazionale disostruzione pediatrica
Domani vi aspettiamo all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Scopri tutti gli ospiti della serata. Chi salva la vita di un bambino è un grande.
18-04-2015
23 Aprile-giornata disostruzione pediatrica
Mancano pochi giorni alla Prima Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione pediatrica. E' un evento gratuito, cosa aspetti. Registrati ora!
15-04-2015
Chi salva la vita di un bambino è un grande
Basta conoscere poche e semplici manovre anti soffocamento per salvare una vita. Impariamole insieme il 23 Aprile. Vi aspetto!
10-04-2015
Un gesto d’amore verso tutti i bambini
Se lavori con i bambini e hai a cuore la loro salute, non puoi mancare alla Prima Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica. Registrati ora.
08-04-2015
Sonno sicuro: "vado a controllare come dorme"
Una affermazione ricorrente quando ci prendiamo cura dei bambini. Se vuoi fare sonni tranquilli ti aspettiamo giovedì 23 Aprile. Registrati subito.
03-04-2015
Qualche consiglio per una Pasqua senza brutte sorprese
Pasqua è una delle feste più amate dai bambini, soprattutto per le uova di cioccolato. Ecco allora qualche piccolo consiglio per festeggiare in sicurezza.
02-04-2015
Cercasi baby-sitter disperatamente: qualche consiglio
La ricerca di una baby-sitter brava e preparata è spesso una dura prova per molti genitori: ecco qualche consiglio utile per trovare la candidata ideale.
30-03-2015
Con la sicurezza non si gioca!
Se vuoi saperne di più sulla sicurezza dei bambini non perderti la Prima Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica. Registrati subito.
30-03-2015
Quando un adesivo può essere fatale
Agata ha salvato la vita di sua figlia perché sapeva cosa fare. Una storia per riflettere raccontata dal dottor Marco Squicciarini.
26-03-2015
Auto-svezzamento, ogni cosa a suo tempo
Scopri con i consigli dell'esperta come educare i bambini ad una sana e corretta alimentazione sin dai primi mesi di vita.
19-03-2015
Hai impegni per il 23 Aprile?
Intanto apri l’agenda, vai alla pagina del 23 aprile e scrivi “impegnato”. Per saperne di più seguici sul nostro nuovo blog.
18-03-2015
A Rimini con Salvagente Monza
L'11 e 12 aprile a Rimini si terrà al 2015 Stadium di Rimini un mass training gratuito sulle manovre di disostruzione pediatrica.
16-03-2015
Casa sicura, come proteggere i bambini dai pericoli
Continuiamo a scoprire con il nostro esperto come rendere una casa sicura e quali sono i prodotti da non tenere alla portata di un bambino.
12-03-2015
Ricette per bambini, il nuovo blog
Francesca Romana Barberini, foodwriter e mamma, ci suggerisce una ricetta dal sapore primaverile per mettere a tavola tutta la famiglia.
11-03-2015
Trauma cranico bambini: quando chiamare i soccorsi
Le cadute sono molto frequenti nei bambini piccoli e sono spesso causa di trauma cranico. Scopri con un esperto cosa fare in caso di emergenza.
09-03-2015
Nessuno si salva da solo, un film da non perdere
Il film che insegna come si salva la vita dei bambini. Racconta, Marco Squicciarini uno dei protagonisti della scena sulle manovre di disostruzione.
03-03-2015
Wurstel: come servirlo ai bambini senza correre rischi
Il wurstel, un alimento sfizioso ma pericoloso per i più piccoli. I consigli del pediatra per somministrarlo in sicurezza.
02-03-2015
Disostruzione pediatrica: racconta una maestra
Capii solo quando stavo perdendo la vita di mio figlio Damiano, che si può morire per soffocamento. Parla Michela.
26-02-2015
Una black list per riconoscere gli alimenti pericolosi
L’86 per cento dei casi di incidenti dei bambini per inalazione di un corpo estraneo avviene in presenza di un adulto. Oggi prevenire è possibile con il registro Susy Safe.
25-02-2015
Così ho salvato la vita di mio figlio dal soffocamento
Sonia, la mamma di Marco, racconta a Trenta Ore per la Vita la sua storia e lancia un messaggio importante a tutti i genitori.
24-02-2015
Giocare in sicurezza grazie al progetto Susy Safe
Anche i giocattoli possono presentare dei rischi di soffocamento dei bambini. Con il registro sugli oggetti pericolosi, prevenire è possibile.
19-02-2015
Una casa a misura di bambino
La casa è il luogo in cui gli incidenti sono più frequenti. E spesso le vittime sono i bambini. I consigli di un esperto per rendere la vostra abitazione più sicura.
18-02-2015
Ossa di pollo: un pericolo per i bambini
Le carni bianche, come il pollo, sono un ottimo alimento per i bambini. Ma attenzione ai pericoli causati dai frammenti di ossa.
16-02-2015
Allattamento: si può soffocare per un eccesso di latte?
E’ una delle domande più frequenti tra le giovani mamme. Roberta Brucoli, esperta in allattamento, consiglia quali sono le posizioni ideali per allattare i neonati in sicurezza.
13-02-2015
Pile, un pericolo se ingerite dai bambini
Le pile per far funzionare giocattoli per bambini sono fra gli oggetti più pericolosi che un bambino, specie se piccolo, può portare alla bocca e ingerire.
12-02-2015
Carnevale in sicurezza con i consigli del Ministero della Salute
Il carnevale è la festa più amata da grandi e piccini, ma spesso dietro le maschere solo tranelli e trabocchetti. Ecco i consigli per evitarli e divertirsi in sicurezza.
11-02-2015
Laboratori sicuri per i bambini. Parla Giovanni Muciaccia
Giocare, divertirsi, ma senza correre rischi. Giovanni Muciaccia, presentatore di Art Attack, ci svela i suoi segreti.
11-02-2015
A San Valentino dai al tuo amore un nuovo corso
A San Valentino regala il nostro corso online sulle manovre di disostruzione pediatrica per rendere più sicura la tua famiglia.
10-02-2015
Un regalo speciale per la maestra di tuo figlio
Marco Squicciarini consiglia ai genitori il regalo più bello da fare a tutte le maestre con un semplice click.
09-02-2015
Mozzarella ai bambini si, ma senza rischi
Tanto amata dai bambini e temuta dai genitori. La mozzarella, un alimento sano ma potenzialmente pericoloso. Scopri come prepararla per renderla innocua.
29-01-2015
Disostruzione pediatrica: perché un corso online?
Cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini? Quali sono gli alimenti pericolosi e come cucinarli in sicurezza? Scopri come rispondere a queste domande.
26-01-2015
Cesta dei giochi, alcuni consigli utili
Mamme, papà, alzi la mano chi a casa non ha una cesta dei giochi... E' molto comoda, ma attenzione: può essere anche pericolosa se avete più di un figlio.
07-01-2015
Il doppio volto della mela
Dietro la mela, il “frutto proibito” si celano non solo proprietà nutritive ma anche piccole insidie dovute alla sua consistenza. Scopri come superarle!
03-01-2015
Calza Befana, i consigli per giocattoli e dolci sicuri
Dolci e giocattoli: quali mettere nella calza? I consigli di 5 medici.
19-12-2014
Se la spina di pesce finisce in gola
Pesce fresco, un tocca sana per la salute dei bambini. Ma attenzione alle spine! Scopri quali sono i pesci più indicati per i bambini e cosa fare in caso di una spina in gola.
18-12-2014
Impara online le manovre di disostruzione
Dalla metà di dicembre parte la formazione a distanza sulle manovre di disostruzione pediatriche. 3 ore di corso suddivisi in 4 moduli e un libro sul pronto soccorso pediatrico. Guarda il trailer.
17-12-2014
Corpi estranei nel naso. Scopri cosa fare
Mamma, quante volte ti è capitato di entrare nel panico perché il tuo bambino ha introdotto un corpo estraneo nel naso? Il pediatra Alberto Ferrando ci insegna semplici manovre, che puoi fare anche tu.
15-12-2014
Mamma. Ecco come cucinare le carote al tuo bambino
Anche la carota può essere pericolosa e ostruire le vie aeree. Proponi al tuo bambino il passato di carote del Dott. Marco Gucci, un piatto sano e sicuro.
11-12-2014
La black list degli oggetti pericolosi per i bambini
Casa tua ne è piena: monetine, batterie, tappi. Sono tutti oggetti pericolosi per i bambini. Lo rileva il progetto europeo Susy Safe.
10-12-2014
"Morte in culla", facciamo chiarezza
Alberto Ferrando, pediatra e blogger per il nostro sito, prova a fare chiarezza sulla “sindrome della morte improvvisa del lattante”.
01-12-2014
Rita sapeva cosa fare. E tu?
Rita ha salvato la vita di suo figlio Lorenzo perché sapeva cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree nel bambino

 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Ruggero D'Altavilla, 11 - 00176 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587