Calza Befana, i consigli per giocattoli e dolci sicuri

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il cappello alla romana, viva viva la befana”. Chi non conosce la nota filastrocca della Befana, l’anziana signora che la notte tra il 5 e il 6 gennaio vola, a bordo della sua scopa, sopra i tetti delle case e calandosi dai camini riempie le calze, lasciate appese dai bambini, di dolci e doni per i più buoni, carbone per i più cattivi.

Impossibile rinunciare a tali leccornie, ma scegliere di riempire la calza con alimenti di qualità e sicuri per i vostri bambini si può. Come? Abbiamo raccolto i consigli di 5 medici coinvolti nel progetto sulla diffusione delle manovre di disostruzione pediatriche, anche tramite un corso online per imparare le manovre di disostruzione pediatriche in un modo nuovo: rimanendo comodamente a casa propria, direttamente dal proprio computer o tablet.

Befana calzaIl primo consiglio è quello di regalare una calza adatta all’età del bambino. Ciò significa rispettare sempre le avvertenze presenti sui giocattoli, un passaggio che spesso i genitori dimenticano di fare. “È necessario controllare sempre che non vi siano piccole parti staccabili che possono essere inalate o ingerite”, avverte il prof. Dario Gregori dell’Università di Padova. “Bisogna inoltre fare molta attenzione alle batterie a bottone e calamite, se ingerite possono causare gravi lesioni”, insiste Gregori, promotore del progetto europeo Susy Safe, un registro per la sorveglianza delle lesioni da corpo estraneo, nei bambini dai 0 ai 14 anni.

Passando agli alimenti, non esiste calza senza carbone. Il dolce per eccellenza dell’Epifania, noto anche come “zucchero roccia”, non è altro che un concentrato di zuccheri. “Quindi non è indicato dal punto di vista nutrizionale”, commenta il Dottor Marco Gucci, pediatra esperto in alimentazione del bambino. “Inoltre, la forma e la consistenza del carbone possono essere causa di ostruzione delle vie aeree”, aggiunge Gucci.

Quanto al cioccolato, anche in questo caso valgono poche e semplici avvertenze. “Nel riempire la calza – ammonisce il Dottor Alberto Ferrando, pediatra di famiglia e presidente della Associazione pediatri liguri – bisogna tenere a mente che il cioccolato non deve essere assolutamente somministrato ai bambini intolleranti perché contiene sostanze che liberano istamina come avviene con le fragole e i pomodori; ai bambini sotto i tre anni che soffrono di cefalea, poiché per il suo contenuto di acido ossalico sottrae calcio all’organismo con azione quindi rachitogena”.

La cioccolata si accompagna spesso con noci, noccioline e arachidi, tutti alimenti pericolosi perché i loro frammenti molto spesso vengono aspirati e possono finire nei bronchi o nei polmoni causando polmonite e altre lesioni. “È meglio non dare questi alimenti a bambini molto piccoli, ma attenzione a non demonizzare alcuni alimenti. Bisogna imparare a somministrarli con modalità diverse per età», è l’avviso del Dottor Marco Squicciarini, medico esperto presso il Consiglio Superiore di Sanità per le tecniche rianimatorie con particolare riferimento alla rianimazione cardio-polmonare pediatrica. «Per questo cerchiamo di diffondere la cultura attraverso corsi e formazione”, sottolinea Squicciarini.

In più l’allergia alla frutta secca come arachidi, mandorle, noccioline e noci è oggi una delle più diffuse sin dai primi anni di vita e può manifestarsi anche in reazioni molto gravi. Per questo il suggerimento del Dottor Francesco Pastore, pediatra di famiglia, è quello di “non sottovalutate il rischio allergia da frutta secca, ma anche cioccolato oltre a coloranti e conservanti possono provocare manifestazioni allergiche, soprattutto se consumati in grandi quantità”. Attenzione poi “alle manifestazioni allergiche che possono riguardare la cute e l’apparato gastrointestinale”, precisa Pastore.

Attenzione poi a tutti i tipi di dolciumi che hanno la forma sferica o circolare simile a quella delle biglie, perle, palline come le caramelle e i lecca lecca, questi infatti possono aumentare il rischio di soffocamento nel bambino. Un rischio serio, a volta anche fatale, se si considera che ogni anno in Italia muoiono ancora troppi bambini per l’ostruzione delle vie aeree.

Infine tutti e cinque i medici concordano sul diffidare “delle calze preconfezionate, di scarsa qualità e dubbia provenienza”. “Orientatevi su calze piene di prodotti della tradizione italiana saporiti e genuini. Ben venga, quindi, la tradizionale calza ma che sia di qualità”, è il loro consiglio.

Fonte: HuffPost

08-01-2020
Bambini e manovre salvavita
6 consigli per proteggere al meglio un bambino in caso di bisogno.
19-11-2019
Defibrillatori nei condomini
Riparte il blog di Marco Squicciarini. Proteggi la vita della tua famiglia con un semplice gesto.
23-11-2015
Ecco come ho salvato mio figlio dal soffocamento
Può succedere a tutti. Anche agli istruttori di manovre di disostruzione pediatrica. In qualsiasi caso è la formazione a fare la differenza tra la vita e la morte.
14-09-2015
Primo giorno di scuola
I sei consigli del nostro esperto, il dottor Marco Squicciarini, per prevenire gli incidenti in classe.
20-07-2015
Gioco all’aperto, le 10 regole da seguire
Per un'estate sicura e a misura di bambino, non perdere i consigli del nostro pediatra.
16-07-2015
Il decalogo per una casa vacanze a misura di bambino
Controllare sempre che nel luogo di villeggiatura non vi siano insidie per i più piccoli. Questo è solo uno dei suggerimenti del nostro esperto per un'estate sicura.
14-07-2015
Sicurezza dei bambini in auto, le 10 cose da non fare
Non viaggiare mai con il bambino in braccio. Questo è solo uno dei consigli del nostro pediatra. Non perderti gli altri.
10-07-2015
Come salvare un lattante dal soffocamento
Le regole dell'esperto per intervenire in caso di ostruzione da liquido
06-07-2015
Caldo e afa,10 consigli per proteggere i bambini
Vestire il piccolo con colori chiari.Questo è solo uno dei consigli del Bambino Gesù per prevenire i colpi di calore. Scopri gli altri.
30-06-2015
Le 10 regole per viaggiare sicuri con i bambini
Scopri cosa fare per vivere una vacanza serena.
25-06-2015
Come intervenire in caso di soffocamento dei bambini
I suggerimenti del nostro esperto, Marco Squicciarini per imparare a salvare la vita dei più piccoli in caso di emergenza.
18-06-2015
Come ridurre i rischi in ambiente domestico
Le case sono piene di oggetti pericolosi spesso alla portata dei bambini. I consigli dell'esperto per evitare incidenti.
15-06-2015
Una ricetta per ogni stagione
Rispettare la stagionalità degli alimenti per nutrire al meglio i bambini è il segreto della nostra food blogger.
11-06-2015
Come scegliere l’asilo nido
Giugno, tempo di iscrizioni per i genitori. I suggerimenti del nostro esperto per una scuola a misura di bambino.
08-06-2015
In Emilia Romagna la sicurezza dei bambini parte dalle mense
Mozzarelline, pomodorini, prosciutto crudo. Non più a tavola senza le dovute precauzioni. Questa la proposta del Consigliere Daniele Marchetti.
04-06-2015
Manovre anti soffocamento ai corsi preparto
In Lombardia la formazione diventa un obbligo anche per i neo genitori. Un soffio di energia per l'Onda per la Vita. L'intervista al Consigliere Massimiliano Romeo.
27-05-2015
Sicurezza dei bambini in casa dei nonni
Il nostro esperto suggerisce dieci pratiche regole da seguire per affidare i piccoli ai nonni senza correre rischi.
22-05-2015
Pochi ma pratici consigli per scegliere il centro estivo
La chiusura delle scuole è alle porte. Qualche suggerimento per scegliere uno spazio dove i bambini possano giocare senza rischi.
20-05-2015
Regione Lazio, presidi sanitari nei centri commerciali
Presto un obbligo per tutti. L'intervista a Guido Fabiani, l'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive.
18-05-2015
"Non accada mai più"
Parla il papà di Francesco, morto per soffocamento a causa di un wurstel in un centro commerciale di Roma. Da oggi una legge prevede un presidio sanitario per questi luoghi.
13-05-2015
Centri commerciali, a Roma l’obbligo di un presidio sanitario
La delibera, per ora, si rivolge solo alle attività di nuova realizzazione. Ne abbiamo parlato con l'Assessore di Roma Capitale, Marta Leonori.
07-05-2015
Piante e sostanze pericolose per i bambini
Anche le piante possono essere tossiche o addirittura velenose. Scopri quali sono grazie ai suggerimenti del pediatra di famiglia.
04-05-2015
Bambini disabili: cosa fare in caso di soffocamento
Conoscere le manovre di disostruzione pediatrica per sapere come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree dei bambini costretti sulla sedia a rotelle.
28-04-2015
La formazione del gusto comincia da piccoli
E’ arrivata la bella stagione e niente è più gustoso e sicuro di un gelato! Ecco la ricetta che piacerà a tutta la famiglia, bambini di 6 mesi compresi!
27-04-2015
Come tagliare un wurstel
Non demonizzare i cibi, ma imparare a servirli nel modo giusto. Ecco i 4 step da seguire per la sicurezza a tavola dei bambini.
24-04-2015
L'onda per la vita
Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica. Con il 23 Aprile 2015 si è aperto un nuovo movimento per la sicurezza dei bambini.
23-04-2015
Giornata nazionale disostruzione pediatrica
Domani vi aspettiamo all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Scopri tutti gli ospiti della serata. Chi salva la vita di un bambino è un grande.
18-04-2015
23 Aprile-giornata disostruzione pediatrica
Mancano pochi giorni alla Prima Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione pediatrica. E' un evento gratuito, cosa aspetti. Registrati ora!
15-04-2015
Chi salva la vita di un bambino è un grande
Basta conoscere poche e semplici manovre anti soffocamento per salvare una vita. Impariamole insieme il 23 Aprile. Vi aspetto!
10-04-2015
Un gesto d’amore verso tutti i bambini
Se lavori con i bambini e hai a cuore la loro salute, non puoi mancare alla Prima Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica. Registrati ora.
08-04-2015
Sonno sicuro: "vado a controllare come dorme"
Una affermazione ricorrente quando ci prendiamo cura dei bambini. Se vuoi fare sonni tranquilli ti aspettiamo giovedì 23 Aprile. Registrati subito.
03-04-2015
Qualche consiglio per una Pasqua senza brutte sorprese
Pasqua è una delle feste più amate dai bambini, soprattutto per le uova di cioccolato. Ecco allora qualche piccolo consiglio per festeggiare in sicurezza.
02-04-2015
Cercasi baby-sitter disperatamente: qualche consiglio
La ricerca di una baby-sitter brava e preparata è spesso una dura prova per molti genitori: ecco qualche consiglio utile per trovare la candidata ideale.
30-03-2015
Con la sicurezza non si gioca!
Se vuoi saperne di più sulla sicurezza dei bambini non perderti la Prima Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica. Registrati subito.
30-03-2015
Quando un adesivo può essere fatale
Agata ha salvato la vita di sua figlia perché sapeva cosa fare. Una storia per riflettere raccontata dal dottor Marco Squicciarini.
26-03-2015
Auto-svezzamento, ogni cosa a suo tempo
Scopri con i consigli dell'esperta come educare i bambini ad una sana e corretta alimentazione sin dai primi mesi di vita.
19-03-2015
Hai impegni per il 23 Aprile?
Intanto apri l’agenda, vai alla pagina del 23 aprile e scrivi “impegnato”. Per saperne di più seguici sul nostro nuovo blog.
18-03-2015
A Rimini con Salvagente Monza
L'11 e 12 aprile a Rimini si terrà al 2015 Stadium di Rimini un mass training gratuito sulle manovre di disostruzione pediatrica.
16-03-2015
Casa sicura, come proteggere i bambini dai pericoli
Continuiamo a scoprire con il nostro esperto come rendere una casa sicura e quali sono i prodotti da non tenere alla portata di un bambino.
12-03-2015
Ricette per bambini, il nuovo blog
Francesca Romana Barberini, foodwriter e mamma, ci suggerisce una ricetta dal sapore primaverile per mettere a tavola tutta la famiglia.
11-03-2015
Trauma cranico bambini: quando chiamare i soccorsi
Le cadute sono molto frequenti nei bambini piccoli e sono spesso causa di trauma cranico. Scopri con un esperto cosa fare in caso di emergenza.
09-03-2015
Nessuno si salva da solo, un film da non perdere
Il film che insegna come si salva la vita dei bambini. Racconta, Marco Squicciarini uno dei protagonisti della scena sulle manovre di disostruzione.
05-03-2015
Festa sicura: un decalogo per un party a misura di bambino
Organizzare una festa quando i bambini sono molto piccoli non è sempre facile. Dieci consigli per un compleanno senza rischi.
03-03-2015
Wurstel: come servirlo ai bambini senza correre rischi
Il wurstel, un alimento sfizioso ma pericoloso per i più piccoli. I consigli del pediatra per somministrarlo in sicurezza.
02-03-2015
Disostruzione pediatrica: racconta una maestra
Capii solo quando stavo perdendo la vita di mio figlio Damiano, che si può morire per soffocamento. Parla Michela.
26-02-2015
Una black list per riconoscere gli alimenti pericolosi
L’86 per cento dei casi di incidenti dei bambini per inalazione di un corpo estraneo avviene in presenza di un adulto. Oggi prevenire è possibile con il registro Susy Safe.
25-02-2015
Così ho salvato la vita di mio figlio dal soffocamento
Sonia, la mamma di Marco, racconta a Trenta Ore per la Vita la sua storia e lancia un messaggio importante a tutti i genitori.
24-02-2015
Giocare in sicurezza grazie al progetto Susy Safe
Anche i giocattoli possono presentare dei rischi di soffocamento dei bambini. Con il registro sugli oggetti pericolosi, prevenire è possibile.
19-02-2015
Una casa a misura di bambino
La casa è il luogo in cui gli incidenti sono più frequenti. E spesso le vittime sono i bambini. I consigli di un esperto per rendere la vostra abitazione più sicura.
18-02-2015
Ossa di pollo: un pericolo per i bambini
Le carni bianche, come il pollo, sono un ottimo alimento per i bambini. Ma attenzione ai pericoli causati dai frammenti di ossa.
16-02-2015
Allattamento: si può soffocare per un eccesso di latte?
E’ una delle domande più frequenti tra le giovani mamme. Roberta Brucoli, esperta in allattamento, consiglia quali sono le posizioni ideali per allattare i neonati in sicurezza.
13-02-2015
Pile, un pericolo se ingerite dai bambini
Le pile per far funzionare giocattoli per bambini sono fra gli oggetti più pericolosi che un bambino, specie se piccolo, può portare alla bocca e ingerire.
12-02-2015
Carnevale in sicurezza con i consigli del Ministero della Salute
Il carnevale è la festa più amata da grandi e piccini, ma spesso dietro le maschere solo tranelli e trabocchetti. Ecco i consigli per evitarli e divertirsi in sicurezza.
11-02-2015
Laboratori sicuri per i bambini. Parla Giovanni Muciaccia
Giocare, divertirsi, ma senza correre rischi. Giovanni Muciaccia, presentatore di Art Attack, ci svela i suoi segreti.
11-02-2015
A San Valentino dai al tuo amore un nuovo corso
A San Valentino regala il nostro corso online sulle manovre di disostruzione pediatrica per rendere più sicura la tua famiglia.
10-02-2015
Un regalo speciale per la maestra di tuo figlio
Marco Squicciarini consiglia ai genitori il regalo più bello da fare a tutte le maestre con un semplice click.
09-02-2015
Mozzarella ai bambini si, ma senza rischi
Tanto amata dai bambini e temuta dai genitori. La mozzarella, un alimento sano ma potenzialmente pericoloso. Scopri come prepararla per renderla innocua.
29-01-2015
Disostruzione pediatrica: perché un corso online?
Cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini? Quali sono gli alimenti pericolosi e come cucinarli in sicurezza? Scopri come rispondere a queste domande.
26-01-2015
Cesta dei giochi, alcuni consigli utili
Mamme, papà, alzi la mano chi a casa non ha una cesta dei giochi... E' molto comoda, ma attenzione: può essere anche pericolosa se avete più di un figlio.
07-01-2015
Il doppio volto della mela
Dietro la mela, il “frutto proibito” si celano non solo proprietà nutritive ma anche piccole insidie dovute alla sua consistenza. Scopri come superarle!
19-12-2014
Se la spina di pesce finisce in gola
Pesce fresco, un tocca sana per la salute dei bambini. Ma attenzione alle spine! Scopri quali sono i pesci più indicati per i bambini e cosa fare in caso di una spina in gola.
18-12-2014
Impara online le manovre di disostruzione
Dalla metà di dicembre parte la formazione a distanza sulle manovre di disostruzione pediatriche. 3 ore di corso suddivisi in 4 moduli e un libro sul pronto soccorso pediatrico. Guarda il trailer.
17-12-2014
Corpi estranei nel naso. Scopri cosa fare
Mamma, quante volte ti è capitato di entrare nel panico perché il tuo bambino ha introdotto un corpo estraneo nel naso? Il pediatra Alberto Ferrando ci insegna semplici manovre, che puoi fare anche tu.
15-12-2014
Mamma. Ecco come cucinare le carote al tuo bambino
Anche la carota può essere pericolosa e ostruire le vie aeree. Proponi al tuo bambino il passato di carote del Dott. Marco Gucci, un piatto sano e sicuro.
11-12-2014
La black list degli oggetti pericolosi per i bambini
Casa tua ne è piena: monetine, batterie, tappi. Sono tutti oggetti pericolosi per i bambini. Lo rileva il progetto europeo Susy Safe.
10-12-2014
"Morte in culla", facciamo chiarezza
Alberto Ferrando, pediatra e blogger per il nostro sito, prova a fare chiarezza sulla “sindrome della morte improvvisa del lattante”.
01-12-2014
Rita sapeva cosa fare. E tu?
Rita ha salvato la vita di suo figlio Lorenzo perché sapeva cosa fare in caso di ostruzione delle vie aeree nel bambino

 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Ruggero D'Altavilla, 11 - 00176 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587