Il blog di
Francesca Barberini
Francesca Barberini

Ricette per bambini: la mia esperienza di mamma e foodwriter

Scritto da Francesca Barberini il 12/03/2015

Sono stata molto felice quando mi è stato chiesto di unirmi agli esperti che scrivono sui blog di Trenta Ore per la Vita. Da mamma ho subito condiviso le attività che vengono proposte, soprattutto la campagna dedicata alla disostruzione pediatrica: ho seguito il corso della Croce Rossa appena è nato Tommaso e ho “obbligato” il resto della famiglia a seguirlo. Sono poche semplici regole che possono salvare una vita e tutti dovrebbero conoscerle, soprattutto se si hanno dei bambini vicini!

Occupandomi di cibo in TV e sul web, poi, l’esigenza di conoscenza delle manovre di disostruzione è stata ancora più impellente, del resto il cibo è proprio uno degli elementi più “pericolosi” per grandi e piccini. Ma il cibo può essere pericoloso per la nostra salute anche per altri motivi: ormai tutti gli studi hanno assodato che siamo quello che mangiamo, che possiamo prevenire e, in alcuni casi, curarci con il cibo. Così da mamma sono molto attenta alle ricette per bambini e a quello che mangiano i miei figli, cercando di insegnargli ad apprezzare tutti gli alimenti, cominciando da frutta e verdura che non devono mai mancare sulle nostre tavole.

Credo che questa non sia una battaglia persa, anzi, il nostro gusto si forma nei primi anni di vita e quindi è fondamentale far assaggiare ai nostri bimbi tutto il possibile, insegnargli ad essere curiosi e a non scartare a priori un ingrediente solo perché si pensa che non possa piacere. E ai genitori, nonni ed educatori consiglio di non arrendersi mai di fronte al rifiuto di un piatto o di un sapore, ma come una goccia cinese tornare sull’argomento, magari proponendolo sotto un’altra forma, con un’altra ricetta.

Ricette per bambini e per tutta la famiglia

La mia è una cucina di stagione: privilegio le verdure, soprattutto quelle del nostro orto, i cereali, la frutta, ma non faccio mancare sulla nostra tavola la carne, il pesce ed i formaggi. I miei piatti si ispirano alla grande tradizione italiana, ma mi diverte assaggiare i sapori del mondo, che cerco di far provare anche ai bimbi, come l’alta cucina: quando l’occasione è giusta, andiamo tutti insieme a provare la cucina di un grande chef, sempre un’esperienza indimenticabile per tutti!

Ecco un piccolo assaggio, una ricetta dal sapore primaverile, per mettere a tavola tutta la famiglia!

E’ sempre molto importante che i bimbi mangino con gusto le verdure: questa ricetta per bambini è un piatto unico e può aiutare le mamme a proporre verdure diverse in maniera divertente e gustosa!

Maccheroncini con ragù vegetale

PREPARAZIONE: 5 minuti
COTTURA: 22 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 g di maccheroncini
200 g di cipollotti
1 costa di sedano
1 carota
150 g di pisellini freschi
150 g di zucchine
50 g di grana grattugiato
Basilico
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale

1. Lavo le zucchine e le taglio a fettine sottili.
2. Trito i cipollotti, la carota e il sedano e li metto in una casseruola antiaderente.
3. Unisco i pisellini e le zucchine, poi copro a filo di brodo bollente e lascio cuocere a fuoco dolcissimo coperto per 15 minuti circa.
4. Regola di sale.
5. Nel frattempo porto a bollore una pentola colma d’acqua salata e lesso la pasta, la scolo al dente e la getto nella casseruola con il ragù di verdure aggiungendo 1 mestolino di brodo.
6. Salto per 2 minuti ancora, cospargo con il basilico spezzettato e prima di servire condisco con 4 cucchiaini d’olio e il formaggio grattugiato.

corso online manovre disostruzione

 

Lascia un Commento

ARTICOLI CORRELATI
21-12-2015
I libri sotto l’albero per cucinare insieme
Sono stata molto felice quando mi è stato chiesto di unirmi agli esperti che scrivono sui blog di Trenta Ore…
30-11-2015
L'olio extra vergine di oliva fa bene ai bambini: ecco come sceglierlo
Sono stata molto felice quando mi è stato chiesto di unirmi agli esperti che scrivono sui blog di Trenta Ore…
16-09-2015
Lo stoccafisso: un’ottima alternativa al pesce fresco
Sono stata molto felice quando mi è stato chiesto di unirmi agli esperti che scrivono sui blog di Trenta Ore…
29-07-2015
Carne di pollo, ecco una ricetta gustosa per i bambini
Sono stata molto felice quando mi è stato chiesto di unirmi agli esperti che scrivono sui blog di Trenta Ore…
15-06-2015
Ricette per stagione
Sono stata molto felice quando mi è stato chiesto di unirmi agli esperti che scrivono sui blog di Trenta Ore…

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Ruggero D'Altavilla, 11 - 00176 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587