Un bambino malato di tumore ha sempre bisogno di casa. Anche in ospedale

Con il “Progetto Home” l’Associazione Trenta Ore per la Vita onlus ha contribuito a realizzare 3 case famiglie a Modena, Pisa e Napoli e altre 2 sono in cantiere a Roma e a Bari. Ha reso possibile la ristrutturazione e l’umanizzazione di 2 reparti: il reparto di radioterapia pediatrica a Salerno e il reparto di oncoematologia pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma e presto i lavori partiranno alla Fondazione San Matteo di Pavia. Trenta Ore per la Vita ha sostenuto la formazione dei volontari a Firenze e a Bologna affinché potessero prendersi cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, ha realizzato un centro di riabilitazione motoria a Pescara, Milano e Monza e ha garantito a Roma, in una grande casa famiglia che ospita i bambini in cura al Bambino Gesù, l’opportunità di un sostegno psicologico per affrontare i momenti più bui della malattia.

Se vuoi saperne di più, approfondisci!

Progetto Home

Scoprire che il proprio figlio è stato colpito da tumore è un’esperienza devastante che, nel nostro Paese, devono affrontare circa 2.300 famiglie ogni anno. Il Progetto HOME nasce dall’esigenza di aiutare queste famiglie a restare unite, anche nella difficoltà del momento assicurando loro ciò di cui hanno davvero bisogno: una casa lontano da casa.

Casa Famiglia Trenta Ore per la Vita

La prima pietra della Casa “Trenta Ore per la Vita” è stata posata il 13 settembre 2006. Tre anni dopo, il 18 giugno 2009, l’inaugurazione della struttura che si sviluppa su due livelli: al primo piano si trovano gli alloggi completi di tutto il necessario per un totale di quindici posti letto, al piano terra è stata allestita una zona giochi per i bambini. La casa è gestita dall’AGBE, Associazione Genitori Bambini Emopatici di Pescara.

Reparti ospedalieri

Il nostro impegno per i bambini malati di tumore oggi si articola intorno al Progetto Home, ma viene da lontano: nel 1998 abbiamo realizzato il Centro di oncoematologia pediatrica con trapianto di midollo osseo dell’Istituto Clinica Pediatrica Università di Pisa.

Blog


BLOGGER
Progetto Home
Progetto Home

BLOGGER
Franco Mandelli
Franco Mandelli

News

17-07-2017
Oltre 33.000 presenze nella Casa Famiglia di Pescara
La casa di Pescara è solo uno dei progetti che abbiamo contribuito a realizzare. Scopri cosa abbiamo fatto per i bambini malati di tumore.
06-06-2017
Il sostegno psico-oncologico: un aiuto per le famiglie.
L'intervista alla dott.ssa Guja Castelnuovo.
02-05-2017
Con i suoni del mare la radioterapia farà meno paura
Inaugurato a Salerno il nuovo bunker di radioterapia per i bambini e gli adolescenti malati di tumore.
 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Della Giuliana, 80 - 00195 Roma - [email protected]

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587