Un bambino malato di tumore ha sempre bisogno di casa. Anche in ospedale

Con il “Progetto Home” l’Associazione Trenta Ore per la Vita onlus ha contribuito a realizzare 3 case famiglie a Modena, Pisa e Napoli e altre 2 sono in cantiere a Roma e a Bari. Ha reso possibile la ristrutturazione e l’umanizzazione di 2 reparti: il reparto di radioterapia pediatrica a Salerno e il reparto di oncoematologia pediatrica al Policlinico Umberto I di Roma e presto i lavori partiranno alla Fondazione San Matteo di Pavia. Trenta Ore per la Vita ha sostenuto la formazione dei volontari a Firenze e a Bologna affinché potessero prendersi cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, ha realizzato un centro di riabilitazione motoria a Pescara, Milano e Monza e ha garantito a Roma, in una grande casa famiglia che ospita i bambini in cura al Bambino Gesù, l’opportunità di un sostegno psicologico per affrontare i momenti più bui della malattia.

Se vuoi saperne di più, approfondisci!

Progetto Home

Scoprire che il proprio figlio è stato colpito da tumore è un’esperienza devastante che, nel nostro Paese, devono affrontare circa 2.300 famiglie ogni anno. Il Progetto HOME nasce dall’esigenza di aiutare queste famiglie a restare unite, anche nella difficoltà del momento assicurando loro ciò di cui hanno davvero bisogno: una casa lontano da casa.

Casa Famiglia Trenta Ore per la Vita

La prima pietra della Casa “Trenta Ore per la Vita” è stata posata il 13 settembre 2006. Tre anni dopo, il 18 giugno 2009, l’inaugurazione della struttura che si sviluppa su due livelli: al primo piano si trovano gli alloggi completi di tutto il necessario per un totale di quindici posti letto, al piano terra è stata allestita una zona giochi per i bambini. La casa è gestita dall’AGBE, Associazione Genitori Bambini Emopatici di Pescara.

Reparti ospedalieri

Il nostro impegno per i bambini malati di tumore oggi si articola intorno al Progetto Home, ma viene da lontano: nel 1998 abbiamo realizzato il Centro di oncoematologia pediatrica con trapianto di midollo osseo dell’Istituto Clinica Pediatrica Università di Pisa.

Blog


BLOGGER
Progetto Home
Progetto Home

News

19-06-2019
La Casa per i bambini malati di tumore compie 10anni
A Pescara, Lorella Cuccarini incontra le famiglie ospiti della casa e i volontari di AGBE.
21-05-2019
A Molfetta, tutto pronto per le Rotte del Mediterraneo
Partecipando, aiuterai tanti bambini malati di tumore. Scopri subito come fare.
17-04-2019
Un augurio speciale per Pasqua arriva da Professionecasa
Con Professionecasa faremo sentire i bambini malati di tumore e le loro famiglie #comeacasa
 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Della Giuliana, 80 - 00195 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587