Trenta Ore per la Vita, venti anni fa è cominciata così
28/10/2014 - Vita Trenta Ore

Venti anni fa, il 16 settembre 1994, andava in onda la prima edizione di “Trenta Ore per la Vita” in favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Quando abbiamo cominciato non avremmo mai immaginato che venti anni dopo i progetti realizzati potessero arrivare a 750 e le associazioni coinvolte oltre 40. In questi anni abbiamo soprattutto imparato molto ascoltando le testimonianze della parte più sana e generosa del nostro paese che continueremo a sostenere.

Lo faremo grazie a voi che avete raccolto da subito con entusiasmo e passione la nostra sfida.

Raccontateci i vostri ricordi su Trenta Ore per la Vita in tv sui social con l’hashtag #20diTrenta
Qui sotto pubblichiamo la testimonianza di di Rita Salci – Presidente Associazione Trenta Ore per la Vita.

16 settembre 1994: era l’alba quando, insieme agli altri autori lasciavamo gli studi televisivi. Sul tavolo della sala riunione copioni e scalette erano pronti, di lì a poche ore sarebbe iniziata la prima maratona televisiva di “Trenta Ore per la Vita”. Era stata una lunga settimana di prove per tutti, soprattutto per Lorella Cuccarini e Marco Columbro; li aspettava una grande prova, la conduzione di un programma che sarebbe durato trenta ore consecutive. Eravamo pronti? Eravamo soprattutto agitati, già stanchi e pensavamo “che Dio ci aiuti”.

Poche ore dopo, prima di andare in onda, dietro le quinte la confusione e l’eccitazione regnavano sovrane. Ce l’avremo fatta ad arrivare alla fine?
Andavo in giro a cercare di rassicurare tutti, sarebbe andato tutto bene, ripetevo a me stessa prima che agli altri. Mi dedicavo soprattutto alle persone che affrontavano la diretta tv per la prima volta, per dare la propria testimonianza, medici, volontari e persone disposte a parlare della loro malattia, della Sclerosi Multipla, per far capire come fosse possibile curarsi e convivere con questo male. L’Associazione beneficiaria della raccolta fondi era l’AISM e per mesi con la Prof. Rita Levi Montalcini, il Prof. Mario Battaglia, Antonella Moretti, e tutto lo staff, avevamo lavorato per quel momento. Sentivamo forte la responsabilità del nostro impegno, tanti i progetti che avremmo voluto vedere realizzati.

Il pubblico aveva preso posto nello studio, tutte le luci accese, ognuno al proprio posto, un ultimo abbraccio a Lorella e Marco con i soliti scongiuri, poi la luce rossa delle telecamere, l’applauso del pubblico ad un cenno dell’assistente di studio e le note della sigla eseguita dall’orchestra del Maestro Vessicchio. La voce di Lorella con il suo caloroso, squillante “Buonasera a tutti, benvenuti alla prima edizione di Trenta Ore per la Vita….” mentre entra in scena. Da adesso in poi tutto sarebbe filato liscio. Alla fine delle trenta e più ore di trasmissione il tabellone indicava che erano stati raccolti più di 17 miliardi di lire. Tutti i progetti a favore dell’Aism erano stati realizzati.

Emozioni indimenticabili. Come le tante persone che in questi anni hanno fatto di Trenta Ore per la Vita un punto di riferimento, un luogo dove è possibile incontrarsi e realizzare insieme qualche sogno, perché adesso, come allora, è ancora possibile rendere questo “mondo migliore”. È questa consapevolezza che ci ha fatti arrivare fino qui, a non arrenderci, a continuare a crederlo possibile.

TAG:
20-11-2018
Bricofer abbraccia il Progetto Home di Trenta Ore per la Vita
Recati subito presso la cassa di in uno dei punti vendita Bricofer, con un piccolo contributo riceverai la nostra pallina di Natale.
15-11-2018
Per Natale Trenta Ore per la Vita arriva ad Aquino
In occasione del Villaggio di Babbo Natale il Centro Ippico La staffa e la Proloco di Aquino organizzano una straordinaria raccolta fondi a nostro favore. Scopri come partecipare.
07-05-2018
Liberi tutti...
...di immaginare e costruire un mondo libero dalla sclerosi multipla. Sul palco Lorella Cuccarini, Piero Angela, Greg e tanti altri ospiti. Scopri subito i loro nomi.
29-03-2018
Fabrizio, ci mancherai!
Grazie Fabrizio per aver sempre creduto in noi. Ti ricorderemo con affetto!
10-11-2017
Dona il tuo talento
Entra a far parte della Banca del Tempo e dei Talenti di Trenta Ore per la Vita.
07-11-2017
Partecipa all’iniziativa BeAsuperhero e vota Trenta Ore per la Vita
Vai a fare la spesa al Carrefour e vota Trenta Ore per la Vita sul sito di BeAsuperhero. Ci aiuterai a sostenere i progetti a favore dei bambini malati.
10-11-2016
La ricetta giusta per Natale si chiama “Momenti Felici”
“Momenti Felici” ospita una speciale iniziativa natalizia per chi vuole aiutare i bambini malati di tumore e le loro famiglie: i biglietti di auguri di Nicoletta Costa, la più amata illustratrice di libri per bambini.
04-04-2016
Al via Trenta Ore per la Vita 2016
Dal 4 al 20 aprile 2016 torna “Trenta Ore per la Vita” su RAI, LA7 e SKY per raccogliere fondi con il numero solidale 45594 in favore dei bambini e adolescenti malati di tumore e le loro famiglie.
19-04-2015
Domenica 19 – ultimi appuntamenti sulle reti RAI
Siamo giunti alla fine della lunga maratona sulla RAI, ma Trenta Ore per la Vita non si ferma qui. Continua a seguirci su La7!
18-04-2015
Sabato 18 - lo sprint finale in RAI
Un sabato pieno di appuntamenti per Trenta Ore per la Vita. Non far mancare il tuo supporto, ti aspettiamo!
17-04-2015
Venerdì 17 – un altro giorno con Trenta Ore per la Vita
Gli appuntamenti di Trenta Ore per la Vita 2015 di venerdì 17. Continua a seguirci, abbiamo ancora tanta strada da fare!
15-04-2015
Giovedì 16 – si parte molto presto
C'è ancora tanto da fare per il progetto Home. Scopri tutti gli appuntamenti di domani!
15-04-2015
Mercoledì 15 – Trenta Ore per la Vita continua
La giornata comincia presto per la nostra infaticabile Lorella Cuccarini! Seguiteci anche oggi!
14-04-2015
Martedì 14 – la maratona continua
Siamo solo all'inizio: continuate a seguirci anche oggi con la solita passione e non dimenticatevi di donare al 45594!
13-04-2015
Lunedì 13 – Si parte con Trenta Ore per la Vita 2015
Non perdere gli appuntamenti del giorno di Trenta ore per la Vita. Segui il nostro blog per restare sempre aggiornato.
18-12-2014
Addio Virna
È scomparsa Virna Lisi, grande attrice ma soprattutto grande donna. Abbiamo avuto l’onore di averla al nostro fianco nella nostra ultima campagna di raccolta fondi.
02-12-2014
Il nuovo sito internet
La navigazione ruota essenzialmente intorno a tre sezioni: chi siamo, cosa facciamo e cosa puoi fare tu.
26-07-2014
Cambia. Adesso
Da giovedì 31 luglio sarà in edicola la nuova edizione del settimanale ADESSO con cui collaboreremo con diverse rubriche.

 

ASSOCIAZIONE TRENTA ORE PER LA VITA ONLUS

Via Della Giuliana, 80 - 00195 Roma - associazione@trentaore.org

Tel 06 39.72.55.71 - Fax 06 39.72.04.52 - C.F. 96335540587